Recensioni libri

Jeroen Brouwers

Jeroen Brouwers biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21060

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Jeroen Brouwers
Jeroen Brouwers
Modifica bioCronologia

Jeroen Brouwers è stato uno scrittore olandese nato il 30 aprile 1940 a Batavia, nelle Indie Orientali Olandesi (oggi Giacarta, Indonesia). È noto per la sua prolificità letteraria e la sua attività nel campo della narrativa, della saggistica e della critica letteraria. Lo scrittore è morto l'11 maggio 2022 dopo una breve malattia Brouwers ha lavorato come redattore presso la casa editrice Manteau a Bruxelles dal 1964 al 1976, esordendo nel 1964 con il romanzo "Het mes op de keel" ("Il coltello alla gola"). Brouwers ha ricevuto diversi premi, tra cui il Ferdinand Bordewijk Prijs nel 1989, il Prix Femina nel 1995 e il Premio Libris nel 2021.

Nato a Batavia, Indonesia, durante l'occupazione giapponese, Brouwers ha vissuto un'infanzia difficile in campi di prigionia. Nel 1986 ha scritto l'autobiografico "Bezonken Rood" ("Sunken Red") sull'esperienza dell'internamento giapponese. Dopo la guerra, la sua famiglia si è trasferita nei Paesi Bassi, e Brouwers ha affrontato difficoltà a adattarsi.

Dopo il servizio militare, ha lavorato come giornalista e redattore, ma nel 1976 ha lasciato Manteau per dedicarsi interamente alla scrittura. Ha vissuto in diverse località, tra cui Warnsveld e Exel nei Paesi Bassi, e Uitgeest e Zutendaal in Belgio.

Nel 2007 ha rifiutato il prestigioso Premio per la letteratura olandese, sostenendo che il premio in denaro era insufficiente. Nel 2021, annunciò il suo ritiro dalla scrittura, considerandosi in pensione.

La sua scrittura è spesso caratterizzata da un linguaggio ricercato e da un'attenzione dettagliata alle emozioni e alle complessità psicologiche dei personaggi.

Brouwers è anche noto per i suoi saggi critici sulla letteratura olandese e internazionale. La sua carriera letteraria è stata contraddistinta da numerosi premi e riconoscimenti, ma anche da alcune controversie legate alle sue posizioni e al suo stile diretto e provocatorio.

Jeroen Brouwers I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Jeroen Brouwers?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 28/01/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana