Recensioni libri

Jenny Erpenbeck

Jenny Erpenbeck biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21017

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Jenny Erpenbeck
Jenny Erpenbeck
Modifica bioCronologia

La scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck è nata a Berlino Est il 12 marzo 1967. Ha studiato prima rilegatura e poi direzione musicale teatrale.

Nel corso della sua carriera, Erpenbeck ha lavorato alla produzione e alla regia di numerose opere operistiche. Sarebbe nel 1990 quando iniziò la sua carriera di scrittrice; Da allora ha scritto teatro, racconti e romanzi. La sua produzione è stata tradotta in spagnolo: La storia della vecchia ragazza , Una casa nel Brandeburgo , Io vado, tu vai, lui va e Kairós .
Il lavoro di Erpenbeck è stato riconosciuto con premi come Booker International, GEDOK, Solothurner, Heimito von Doderer e Hertha-Koenig, tra gli altri.

Jenny Erpenbeck è una scrittrice tedesca la cui opera spesso esplora temi complessi di amore, segretezza e libertà, in particolare nel contesto della Germania dell'Est. Il suo romanzo più recente narra la storia d'amore proibita tra Katarina, una giovane di 19 anni, e Hans, un uomo di cinquant'anni sposato, che si incontrano a Berlino Est nel 1986. La relazione tra i due protagonisti, segnata dall’intrigante contrasto tra la loro differenza di età e lo scenario politico della DDR, si sviluppa come un’alternanza di intimità e distanza, alimentata dalla segretezza necessaria per mantenere nascosto il loro legame.

Erpenbeck esplora il modo in cui la vita sotto il regime della Germania dell'Est influenzava la libertà individuale e le relazioni personali. In un’epoca e un luogo in cui la privacy era considerata preziosa e la segretezza una necessità, la loro storia appare quasi come un mondo a sé, un’oasi di autenticità nascosta dal giudizio pubblico. Il romanzo mette in luce anche i compromessi della società dell’epoca: la segretezza era talmente diffusa che relazioni extraconiugali, come quella di Hans, venivano tollerate senza discussioni aperte.

L’autrice, inoltre, riflette su come oggi, nell’era dei social media, la segretezza sia diventata quasi impossibile, rendendo improbabile una storia come quella di Katarina e Hans. Questa differenza di contesto storico non solo influenza il corso della loro relazione, ma rappresenta anche una sorta di esplorazione filosofica su come il concetto di libertà, intimità e ribellione personale sia cambiato nel tempo. La loro relazione è un viaggio emotivo che risuona come un piccolo miracolo di segretezza e intimità, un amore reso possibile proprio dalla riservatezza che il contesto di Berlino Est permetteva.

Jenny Erpenbeck I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Jenny Erpenbeck?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 07/11/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana