Biografia Jan Rehmann |
|
Jan Rehmann, docente di Filosofia alla Libera Università di Berlino.
Il filosofo tedesco Jan Rehmann ha scritto un libro per dimostrarlo, I nietzscheani di sinistra. Deleuze, Foucault e il postmodernismo: una decostruzione (traduzione e cura di Stefano G. Azzarà, Roma, Odradek, 2009, pp. 245, € 20,00).
Il ricorso a Nietzsche nell’ambito della sinistra sembra scaturire dal bisogno di consegnare ai fatti sovrastrutturali, soprattutto alla sfera Cultura, una funzione attiva non soltanto nella conoscenza ma anche nel governo e nella trasformazione della società. Stefano G. Azzarà nella sua lucida prefazione ricorda – a meglio inquadrare il problema – che già negli anni Trenta, nonostante Nietzsche venisse in quel momento risucchiato senza residui nell’orizzonte nazista come filosofo della destra, della volontà di potenza e del superuomo, tuttavia Ernst Bloch in un libro, Eredità del nostro tempo (1935), intese esplicitamente recuperare alla propria prospettiva il Nietzsche dionisiaco, perché «stava dalla parte dell’utopia». Un’idea che Bloch ribadirà poi in Principio speranza, sostenendo che «Dioniso è un dio liberatore» e che nella dionisiaca «festa popolare… si anticipa la liberazione del popolo».
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Jan Rehmann? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|