Biografia James Tobin |
|
James Tobin nacque nel 1918 a Champaign nell'Illinois. Entrò in università nel 1935, ad Harvard per la precisione, perché il preside dell'università, da quell'anno, aveva deciso di aprire le porte della prestigiosa università anche all'Ovest e di selezionare gli studenti in base ai meriti. Tobin partecipò alle selezioni e poté partire
Nel 1936 ha il suo primo incontro folgorante. Un tutor gli consiglia di leggere un nuovo libro di un economista inglese, John Maynard Keynes che proprio quell'anno pubblicò Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e altri scritti.
Da allora inizia il suo avvicinamento vero e proprio all'economia come scienza, anche grazie al fatto che Harvard in quegli anni, e Yale dagli anni 50, si posero come al centro dell'innovazione e della ricerca scientifica in ambito economico.
Tobin si laurea nel 1939 e alla fine della guerra (tra il 46 e il 47) prenderà anche la specializzazione in economia.
Dal 1950 inizia il suo percorso nell'isegnamento che lascerà solo nel 1988, all'età di 70 anni. Per tutta la sua vita Tobin si è occupato dello studio e dell'insegnamento delle scienze economiche, focalizzando la sua attenzione sui mercati finanziari e le loro relazioni con le decisioni di spesa, l'occupazione, la produzione e i prezzi.
Dal 1972 è membro della National Academy of Sciences. Nel 1981 ha vinto il nobel per l'economia.
Ha scritto quasi una ventina di libri e più di quattrocento articoli, occupandosi si macroeconomia, teoria monetaria, politiche fiscale e naturalmente teoria del portafoglio.
James Tobin è morto nel marzo del 2002.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di James Tobin? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|