Recensioni libri

Iva Pezuashvili

Iva Pezuashvili biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20997

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Iva Pezuashvili
Iva Pezuashvili
Modifica bioCronologia

Iva Pezuashvili è uno scrittore georgiano di talento, nato nel 1990 a Tbilisi, capitale della Georgia. Pezuashvili è diventato una figura di spicco nella letteratura georgiana contemporanea grazie al suo approccio innovativo e al suo stile narrativo distintivo. Fin da giovane, Pezuashvili ha mostrato un interesse profondo per la letteratura e le arti. Dopo aver completato gli studi scolastici a Tbilisi, ha proseguito la sua formazione in ambito letterario, frequentando l'Università Statale di Tbilisi. Durante gli anni universitari, ha avuto modo di immergersi nella vasta tradizione letteraria georgiana e internazionale, sviluppando un gusto eclettico che ha influenzato significativamente il suo lavoro creativo.

Il suo debutto letterario avviene nel 2014 con la pubblicazione di "Deda Ena" (Lingua Madre), un romanzo che esplora temi complessi come l'identità culturale e linguistica, l'eredità storica e il senso di appartenenza. L'opera ha ricevuto un'accoglienza calorosa sia dalla critica che dal pubblico, consolidando la reputazione di Pezuashvili come una delle voci emergenti più promettenti della sua generazione. Pezuashvili è noto per la sua capacità di intrecciare storie personali con contesti storici e sociali più ampi, creando narrazioni che sono allo stesso tempo intime e universali. La sua prosa è caratterizzata da un linguaggio ricco e suggestivo, capace di evocare immagini vivide e di trasmettere emozioni profonde. Tra le sue opere più significative si trova "Akhali Dzaghlovani" (I Nuovi Arrivati), un romanzo che indaga le sfide e le opportunità dell'emigrazione e dell'integrazione culturale. Oltre alla narrativa, Pezuashvili si è cimentato anche nella sceneggiatura, collaborando con diversi registi georgiani per la realizzazione di film e cortometraggi. Questa esperienza nel mondo del cinema ha arricchito ulteriormente il suo approccio alla narrazione, permettendogli di sperimentare con diverse tecniche e linguaggi espressivi. L'impegno di Pezuashvili non si limita alla scrittura; è anche un attivo promotore della cultura georgiana, partecipando a conferenze, festival letterari e workshop sia in Georgia che all'estero. È un fermo sostenitore della necessità di preservare e promuovere la lingua e la cultura georgiana, soprattutto in un contesto globalizzato che tende a omogeneizzare le differenze culturali. Nel corso degli anni, Pezuashvili ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui premi letterari prestigiosi sia a livello nazionale che internazionale. La sua capacità di affrontare temi universali attraverso una lente specificamente georgiana lo ha reso una figura di riferimento non solo per i lettori del suo paese, ma anche per un pubblico globale.

Iva Pezuashvili I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Iva Pezuashvili?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Iva Pezuashvili
Garbage Chute
Garbage Chute

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 08/09/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana