Biografia Ingrid Paoletti |
|
Ingrid Paoletti, (1974), ricercatore di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie per l’ambiente costruito (BEST) del Politecnico di Milano dove insegna le discipline del SSD ICAR12 presso la Facoltà di Architettura e Società .
È membro del Comitato Scientifico del Dottorato di Ricerca in “Progetto e Tecnologie per la valorizzazione dei Beni Culturali”, è membro della giunta di Dipartimento e coordinatore del comitato tecnico del Laboratorio di Informazione Tecnica. E’ membro del CIB Task Group 57 in Industrialization in Construction e del IIMCP network sulla Mass Customization.
E' promotrice e coordinatrice del cluster "Tecnologie innovative e industria per le costruzioni" presso il Politecnico di Milano.
L’attività di ricerca è caratterizzata da un costante interesse ad approfondire il ruolo dell’innovazione tecnica nel progetto di architettura e a interpretare le discipline della tecnologia, affrontando sia la dimensione tecnologica ed esecutiva del progetto di architettura, con particolare riguardo ai sistemi costruttivi innovativi, al trasferimento tecnologico, alla strumenti per la costruzione di forme complesse e all'industrializzazione edilizia. Ha svolto attività di ricerca sia all'interno di programmi di ricerca cofinanziati MIUR sia per conto terzi sviluppando sistemi costruttivi innovativ.
Coordina molte attività scientifiche tra cui convegni e conferenze il Politecnico di Milano invitando personalità di spicco dello scenario architettonico contemporaneo e industrie delle costruzioni di livello internazionale.
Si occupa dal 2003 dell’organizzazione del Premio Guido Nardi, indirizzato agli studenti più meritevoli nel campo dell’innovazione tecnologica per l’architettura, realizzato in collaborazione con grandi aziende italiane che operano nel mondo delle costruzioni (Permasteelisa SpA, Graniti Fiandre SpA, Metra SpA).
Ha scritto numerosi libri tra cui Una finestra sul trasferimento. Tecnologie innovative per l’architettura, Libreria Clup, Milano, 2003, Costruire le forme complesse, Libreria Clup, Milano, 2006., Dall’dea al cantiere, Hoepli, 2008., Innovative Design and Construction Technologies, Maggioli, 2009.
Collabora continuativamente con le riviste Arketipo, Modulo, Nuova finestra, Costruzioni Metalliche. E’ collaboratore del comitato di redazione de Il Giornale dell’Architettura diretto da Carlo Olmo per la sezione Tecnologia.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Ingrid Paoletti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|