Biografia Inge Scholl |
|
Inge Scholl(1917-1998) era la sorella maggiore di Hans e Sophie Scholl, membri della Rosa Bianca, ghigliottinati a Monaco nel 1943 dopo un processo per direttissima per aver diffuso dei volantini che incitavano i tedeschi alla resistenza passiva contro il regime nazista.
Hans e Sophie erano studenti universitari a Monaco, poco più che ventenni. Nel loro passato la partecipazione attiva e convinta al nazionalsocialismo. Se ne allontanarono presto delusi dalla grettezza e mancanza di libertà cui induceva il regime.
Con alcuni amici e professori crearono la Rosa Bianca che con soli sei volantini riuscì a suscitare scalpore nell'ambiente universitario e attirare l'attenzione della gestapo.
Sapevano che le loro vite erano in pericolo: nel momento stesso della diffusione del primo volantino avevano superato il confine della sicurezza, erano diventati traditori della patria.
Il processo cui furono sottoposti fu una farsa. Il loro atteggiamento sereno dal momento dell'arresto a quello della morte alla ghigliottina rimase impresso nell'animo di tutti quelli che ebbero vicini, dai secondini ai compagni di cella. Sul secondo volantino della Rosa Bianca era scritto 'Una fine orrenda è sempre meglio di un orrore senza fine'.
In questo libro, poco meno di duecento pagine, Inge ricostruisce la storia dei suoi fratelli senza mai essere melodrammatica. Inoltre sono pubblicati i volantini della Rosa Bianca e alcune testimonianze di chi conobbe i due fratelli.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Inge Scholl? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|