Biografia Howard P. Lovecraft |
|
Howard Phillips Lovecraft (Providence, 20 agosto 1890 - 15 marzo 1937) è stato uno scrittore fantastico statunitense.
Non molto apprezzato dai critici del suo tempo - che lo ritenevano troppo innovativo - non godette mai di buona fama se non dopo la sua morte. È oggi riconosciuto fra i maggiori scrittori di letteratura horror dopo Edgar Allan Poe ed è considerato da molti uno dei precursori della science-fiction angloamericana.
H.P. Lovecraft nacque il 20 agosto 1890, alle nove di mattina, a Providence (Rhode Island, USA). Alla tenera età di otto anni rimane orfano del padre, che muore in un ospedale per malati mentali dove era ricoverato già da parecchio tempo. Si ritrova così a trascorrere la sua adolescenza con la madre, le zie e con l'amato nonno materno che però muore nel 1904, pochi anni dopo il padre.
Il nonno, imprenditore, fu per il giovane Lovecraft un fondamentale modello di riferimento: fu proprio lui infatti che gli aprì le porte della sua immensa biblioteca di testi classici e libri antichi, introducendolo così alle novelle gotiche, che lo segnarono indelebilmente, sviluppando in lui un forte interesse per il soprannaturale. La madre e le zie invece assunsero un atteggiamento iperprotettivo nei suoi confronti, segregandolo in casa e impedendogli di uscire.
Chiuso in casa, Lovecraft non trovò altro sfogo che quello di leggere. Nella libreria del nonno scoprì opere come "Le mille e una notte" (Arabian Nights), "l'Iliade" e "l'Odissea", cominciando così, già all'età di 6-7 anni, a scrivere brevi racconti fantastici. Poco più tardi iniziò a collaborare con riviste quali "The Conservative" e "The Tribune" , mostrando così a tutti la sua indiscutibile precocità.
Nel 1908 fu costretto ad abbandonare gli studi superiori a causa di un forte esaurimento nervoso a cui seguirono poi molti problemi fisici. Decise così, nel 1914 di diventare socio dell'"Associazione della Stampa Amatoriale", per la quale scrisse racconti destinati alla rivista dell'omonima associazione. Nel 1919 anche la madre, dopo l'ennesimo esaurimento nervoso, viene ricoverata in un ospedale psichiatrico e muore nel 1921.
Negli anni a seguire Lovecraft continua a frequentare il circolo letterario dove conosce Sonia Haft Greene, una donna più anziana di lui che sposerà a New York nel 1924. Qui vive per due anni e nel 1926 si ristabilisce nella sua amata Providence. Il matrimonio però è di breve durata e finisce con il divorzio nel 1929. Durante questi anni Lovecraft iniziò a scrivere i suoi primi racconti soprannaturali che pubblicò in seguito su vere e proprie riviste quali "Weird Tales" e altre di genere fantastico. Tra i suoi racconti più conosciuti vi sono "Dagon" (1917), "The Call of Cthulhu" (1926, vedi Il richiamo di Cthulhu), "The Dunwich horror" (1928). Solamente nel 1936 egli pubblicò il suo primo libro, "The Shadow Over Innsmouth".
Ammalatosi di cancro all'intestino, morì infine il 15 marzo 1937.
Da Wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Howard P. Lovecraft? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|