Biografia Henry Miller |
|
Henry Miller è nato a New York nel 1891 (è morto a Los Angeles nel 1980). Vissuto all'interno di una cultura piccolo-borghese, scelse il vitalismo anarcoide attraverso le letture di Nietzsche, Stirner, Proudhon. Nel 1930, indifferente alla "grande depressione" andò a vivere a Paris. L'ambiente parigino fu molto importante nella sua esperienza.
Scrisse Tropico del cancro (Tropic of cancer, 1934) che scatenò polemiche e censure. Miller si impegnò nella polemica letteraria, scrivendo su Proust e Joyce (L'universo della morte; in: Max e i fagociti bianchi, 1934). Del 1939 è il romanzo Tropico del capricorno (Tropic of capricorn) forse la sua cosa migliore. Rievoca la Grecia e l'incontro con L. Durrell ne Il colosso di Marussi (The colossus of Marussi, 1941), "guida alla Grecia". Nel 1940 torna negli Stati Uniti. Scrisse una serie di feroci riflessioni: L'incubo ad aria condizionata (The air-conditioned nightmare, 1945), Ricordati di ricordare (Remember to remember, 1947).
Nel 1947 si trasferì sulla costa californiana, e iniziò la trilogia di "autonovels", autoromanzi La crocefissione in rosa (The rosy crucifixion): Sexus (1949), Plexus (1953), Plexus (1960): attraverso il sesso e l'arte Miller propugna la liberazione nella "coscienza cosmica".
Vasta la produzione di saggi, opere di teatro, rievocazioni: Il tempo degli assassini (Time of assassins, 1956) è una lettura di Rimbaud; Big Sur e gli aranci di Hieronymus Bosch (Big Sur and the oranges of Hieronymus Bosch, 1958), Insonnia o il diavolo scatenato (Insomnia or the devil at large, 1970).
Henry Miller è un autore che a volte scade nel caricaturismo pornografico. La sua prosa è fluida, impulsiva. Si muove tra oscenità e spiritualità, espressionismo e lirismo simbolico.
Una brutta vecchiaia, segnata da un impietoso e vorace decadimento del corpo (ironia della sorta: il centro della letteratura milleriana), attende lo scrittore a Pacific Palisades, dove muore il 7 giugno 1980.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Henry Miller? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|