Biografia Harry Martinson |
|
Harry Martinson nacque a Jämshög [Blekinge] nel 1904 (morì a Stoccolma nel 1978), ebbe una infanzia poverissima e una adolescenza segnata dal duro lavoro agricolo e marinaro. Un riflesso di queste esperienze può essere rilevato nel vitalismo che è una nota caratteristica della sua produzione lirica: Nomade (1931), Natura (1934). Una posizione ideologica caratteristica di Martinson è rappresentata dalla polemica contro il mondo moderno, dominato dai miti tecnologici e dissacratore dei fondamentali valori naturali. In questa direzione l'opera più importante è il poema Aniara (1956) storia di uno sfortunato viaggio dell'umanità a bordo di una astronave. Tra le raccolte di racconti spicca Le ortiche fioriscono (1935). Il più importante dei suoi libri di viaggi è Viaggi senza meta (1949). Martinson, che nel 1974 ha avuto il nobel (motivazione:
"for writings that catch the dewdrop and reflect the cosmos"
"Per una scrittura che cattura le gocce di rugiada e riflette il cosmo."
), è noto anche per certe sue sintetiche prose che rappresentano il suggestivo paesaggio nordico in toni che deliberatamente respingono il facile idillio.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Harry Martinson? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|