Biografia Guido Crepax |
|
Guido Crepax (Milano, 15 luglio 1933 - Milano, 31 luglio 2003), illustratore e fumettista italiano.
Inizia a lavorare nel campo dell'illustrazione e della grafica mentre frequenta la facoltà di architettura (si laureerà nel 1958), realizzando manifesti pubblicitari e copertine di libri e di dischi (tra cui quelli dedicati a Fats Waller, Gerry Mulligan, Charlie Parker o Louis Armstrong, senza dimenticare anche gli Italian Jazz Stars).
Nel 1957 ottiene un primo successo realizzando i disegni della campagna pubblicitaria della benzina Shell premiati con la Palma d'Oro. L'anno successivo viene chiamato a collaborare a Tempo Medico, prima rivista medica italiana: realizza tutte le copertine della rivista fino alla metà degli anni Ottanta. Per la stessa rivista realizza le illustrazioni per delle storie di divulgazione medica proposte ai lettori tra i servizi interni.
Nel 1963 si avvicina al mondo del fumetto, e qualche anno più tardi (1965) dà vita al suo più celebre personaggio: Valentina. Comparsa per la prima volta nel n. 2 di Linus, la mitica rivista fondata e diretta da Giovanni Gandini, Valentina nasce inizialmente come personaggio di contorno. Fidanzata di Philip Rembrandt, alias Neutron, critico d'arte e investigatore dilettante, non avrebbe dovuto essere la protagonista della serie a fumetti, ma subito Crepax ne comprese le potenzialità, trasformandola da semplice comparsa a vera mattatrice delle storie seguenti.
Valentina
Il primo episodio della lunga saga si intitola La curva di Lesmo, cui ne seguiranno altri trenta, tutti raccolti in volume dalla Milano Libri, per un totale di 7. A questi si devono aggiungere anche tutta una serie di albi speciali, come A proposito di Valentina, raccolta di disegni del 1975 a cura di Francesco Casetti, Lanterna magica, del 1977, uno dei primi esperimenti di fumetto senza dialoghi, e Valentina pirata, il primo albo di Valentina interamente a colori.
Dalla sua prima uscita, come detto, Valentina diventa la protagonista delle storie di Crepax, sviluppando quelle forti venature erotiche, appena accennate nel suo esordio. Ispirato dall'attrice del cinema muto Louise Brooks, Valentina è l'unico personaggio dei fumetti con una sua carta d'identità, pur non restando l'unico ad invecchiare (vedi anche Martin Mystère): nasce, infatti, il 25 dicembre 1942 in via De Amicis 42 a Milano ed esce ufficialmente di scena nel 1995 a cinquantatre anni nell'ultima tavola della storia Al diavolo Valentina!.
Le ultime opere sul personaggio sono In arte... Valentina del 2001, edito da Lizard Edizioni, e il volume Valentina, 13.mo volume della serie I Classici del Fumetto, edito da Repubblica in collaborazione con Panini Comics.
Le altre opere
Autore assai prolifico, Crepax ha in seguito dato vita a numerose altre eroine (Belinda, Bianca, Anita...), e realizzato anche sofisticate versioni a fumetti di alcuni classici della letteratura erotica quali Emmanuelle, Justine e Histoire d'O. Nel 1977 si cimenta con un libro di avventure a colori: L'uomo di Pskov, sulla rivoluzione russa, a cui segue l'anno dopo L'uomo di Harlem, sull'epopea del jazz, genere molto amato da Crepax, entrambe edite dalla Bonelli, all'interno della collana Un uomo, un'avventura.
Il suo ultimo libro, Frankenstein, una riduzione dall'omonimo romanzo di Mary Shelley, è uscito nel 2002 per Grifo Edizioni.
Le storie a fumetti di Crepax sono state pubblicate all'estero in numerosi paesi e in particolare Francia, Spagna, Germania, Giappone, Stati Uniti, Finlandia, Grecia e Brasile.
Guido Crepax è scomparso il 31 luglio 2003 a Milano all'età di 70 anni.
Da wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Guido Crepax? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|