Biografia Guido Conti |
|
Guido Conti, nato nel 1965 ed è residente a Parma, dopo i primi racconti pubblicati sulla rivista ClanDestino, è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli, che lo ha pubblicato in Under 25, volume III, Papergang (Transeuropa, 1990). In seguito sono apparsi i racconti “Della pianura e del sangue” (Guaraldi, 1995) e il romanzo “Sotto la terra il cielo” (Guaraldi, 1996). Dirige la rivista letteraria "Palazzo Sanvitale" ed è direttore editoriale della casa editrice Monte Università Parma.
Presso Guanda, nel 1998, è uscito il volume di racconti “Il coccodrillo sull'altare” (Premio Chiara; Premio Stresa, Premio Montà D’Alba; Premio selezione Comisso), a cui è seguito, nel 1999, il romanzo “I cieli di vetro”, vincitore del Premio Selezione Campiello. Nel 2000 sempre da Guanda è uscito il romanzo “Il taglio della lingua” e nel 2002 Conti ha curato “Dite la vostra”, raccolta degli scritti giovanili di Cesare Zavattini. Nel 2003 ha mandato alle stampe con Monte Università Parma Editore “La Piena e altri racconti” e ha curato sempre per Mup editore, insieme a Manuela Cacchioli, il carteggio fra Attilio Bertolucci e Cesare Zavattini “Un’amicizia lunga una vita”. Del 2004 è “Tre bambini nella nebbia” (Monte Università Parma Editore). Guido Conti ha una rubrica di libri sul quotidiano “Italia Oggi”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Guido Conti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|