Biografia Grazia Giordani |
|
Grazia Giordani, scrittrice e giornalista, nata a Bologna, figlia di Giorgio - scultore di grande talento - e di Hena Martinelli, vive e lavora a Badia Polesine. Dopo gli studi classici nel liceo rodigino, ha frequentato Giurisprudenza nella sua città natale.
Ha esordito nel mondo delle lettere collaborando alla rivista milanese Arterama con critica d'arte e letteraria, e conducendo la rubrica "Il racconto del mese".
Ha collaborato per oltre un decennio a Il Resto de Carlino di Rovigo, in qualità di cronista, occupandosi anche di critica letteraria, d'arte e teatrale.
Ha recensito libri per l'elegante rivista fiorentina Il Portolano, a fianco delle più belle firme della critica nazionale.
Da oltre dieci anni collabora alla "terza pagina" del quotidiano veronese L'ARENA, come critico letterario, con recensione di libri e servizi culturali.
Collabora anche alle riviste rodigine Ventaglio-Novanta e a La Repubblica Veneta, con "Le pagine di Grazia" in cui ospita rubriche di costume e di racconti.
Partecipa a giurie di premi letterari; presenta libri e mostre d'arte; insegna letteratura italiana e straniera in Università Popolari ed Aperte polesane e mantovane.
Ha prefato romanzi e sillogi di poesie.
Ha pubblicato:
L'anima del gatto (Bagaloni Editore, 1990)
Hena (Turismo&Cultura Editrice, 1992)
Signora a una piazza (Turismo&Cultura Editrice, 1995.)
I suoi romanzi, recensiti dai principali quotidiani nazionali, sono stati ripetutamente presentati in biblioteche e circoli culturali veneti e nazionali, fino ad approdare alle mitiche "Giubbe Rosse" fiorentine, uno dei caffè letterari più importanti d'Europa.
Attualmente la scrittrice pubblica racconti in riviste e promette la pubblicazione di un quarto libro, da tempo in cantiere.
Lettrice assidua, non solo per mestiere, ama la narrativa con particolare attenzione - per gli autori del passato - a Dostoevskij, Tolstoj, Flaubert e Poe - per quelli più vicini a noi nel tempo - a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Cunningham e Marai.
Suoi poeti prediletti: Baudelaire, Rimbaud, Verlaine, Emily Dickinson, Gozzano e Campana.
Adora profondamente le opere di Nietzsche e Heidegger, suoi filosofi di culto.
Musica classica, cinema e teatro continuano ad essere sue grandi passioni.
Il computer, nella statica vita di provincia, le fa molta compagnia ed è diventato per lei un'avveniristica finestra sul mondo.
Tratto dal sito di Grazia Giordani www.graziagiordani.it
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Grazia Giordani? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|