Biografia Gloria Fossi |
|
Gloria Fossi, storica dell’arte, scrittrice e giornalista, ha studiato con Roberto Salvini e Mina Gregori, e si è poi perfezionata in Francia all’Università di Poitiers e alla Fondazione Longhi, e infine ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università la Sapienza di Roma.
La sua attività di scrittrice e studiosa è iniziata alla fine degli anni Settanta con Federico Zeri, presso il quale ha vissuto e lavorato. Da sempre affianca gli studi a tavolino a una complessa ricerca “sul campo”, con viaggi e campagne fotografiche in tutto il mondo. Ha collaborato e scritto per importanti quotidiani e riviste: La Nazione, La Repubblica, il Giornale dell’Arte, AD architectural Digest, Art e Dossier, e ha collaborato con Rai TV e Radio Rai a servizi sui grandi musei del mondo, con Garzanti per l’Enciclopedia Europea, al Manuale di Storia dell’Arte Electa Mondadori.
Fra le sue collane: Doriangray, Quando l’arte diventa racconto; La storia dei Giubilei, La storia dell’artigianato; I grandi Stili dell’arte.
Fra i suoi libri di maggior successo: Arte a Firenze, Filippo Lippi, Il Ritratto, Il nudo, Gli Uffizi (pubblicato in 11 lingue), L’arte italiana, Il Romanico e il Gotico, La terra dei Musei.
Di recente ha tradotto e pubblicato il romanzo di Tarita Teriipaia, "Marlon Brando, Il mio amore la mia ferita". Attualmente sta scrivendo per il Touring Club Italiano un libro sul Mito dei Mari del sud.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gloria Fossi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|