Biografia Giuseppe Tarzia |
|
Giuseppe Tarzia, ordinario di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano. Giuseppe Tarzia è stato per prima cosa, un processual civilista di primo piano, la cui opera è destinata a restare come un punto fermo degli studi giuridici. Le sue monografie, i manuali e i saggi, costituiscono altrettante pietre miliari delle analisi su questi argomenti.
Tarzia è stato poi per moltissimi anni (e sino alla sua morte) il direttore responsabile della Rivista di diritto processuale, fondata da Giuseppe Chiovenda e già diretta anche da Enrico Tullio Liebman;
Relatore non solo italiano, ma anche generale in
numerosissimi congressi internazionali, è stato membro di varie commissioni incaricate del compito di elaborare possibili norme comuni europee nel campo del processo civile, attivamente lavorando in moltissime sedi plurinazionali nelle quali si tentava l'armonizzazione dei diritti europei. Inoltre, ha coltivato e animato
come pochi altri, quanto al diritto le relazioni tra il nostro Paese e l'America Latina.
In ambito universitario, Tarzia è stato Professore di diritto processuale civile (in successione) nelle
Università di Urbino, Modena, Torino e Milano. Le
lauree ad honorem conferitegli in numerose università straniere sono un riconoscimento della sua levatura scientifica e magistrale.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giuseppe Tarzia? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|