Biografia Giuseppe Cognetti |
|
Sono nato a Catanzaro il 9/4/1953. Dopo aver frequentato il Liceo classico “P.Galluppi”, mi sono iscritto a Filosofia a Firenze, dove ho conseguito la laurea il 30 Novembre 1976 con una tesi sul pensiero dell’ultimo Feuerbach .Nel periodo liceale mi sono impegnato in attività politiche e di volontariato nell’ambito di gruppi cristiani di base e nelle ACLI e ho iniziato a praticare lo yoga sulla base dei rari testi all’epoca disponibili.
Dall’ottobre 1977 al luglio 1978 ho fruito, a Francoforte sul Meno, di una borsa di studio del Min.Aff.Est., offerta dal Deutscher Akademischer Austauschdienst, e nei due anni successivi mi è stata assegnata una borsa di studio della Fondazione Einaudi,che mi ha consentito di svolgere ricerche sempre a Francoforte e poi a Firenze.
Nel periodo immediatamente postuniversitario ho intensificato la pratica yoga lavorando con un maestro per alcuni anni, contemporaneamente avvicinandomi alla cultura e filosofia indiana e orientale in genere, e ho coltivato rapporti con ambienti religiosi e politici variamente impegnati in una prassi di liberazione. Nel dicembre 1980 mi sono sposato e fino al 1984 ho insegnato nella scuola. Entrato in Università, ho lavorato a Napoli fino al giugno 1986, e da allora sempre a Siena, dove attualmente insegno Filosofia interculturale contemporanea.
Nel 2005-2006 ho coordinato un Master universitario dell’Ateneo senese, in collaborazione con il Comune di S.Gimignano e il CISRECO (Centro internazionale per lo studio del religioso contemporaneo), per “Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo”; sono consigliere dell’ASFER (Associazione per lo studio del fenomeno religioso) e membro del comitato di redazione della rivista Religioni e Società (di cui ho di recente curato il numero 59, sett.-dic.2007 su Il sesso degli angeli.Sessualità e religioni, inserendovi anche un mio contributo, Appunti sulla sessualità nel tantrismo); ho coordinato convegni e iniziative nazionali e internazionali sul dialogo interculturale e interreligioso, tra cui il convegno universitario (in collaborazione con la Prefettura di Siena) “Un altro mondo è possibile:riflessioni sul dialogo interreligioso”, tenutosi nel gennaio 2007 a Siena.Dal giugno 2009 sono socio fondatore e vicepresidente del CIRPIT, Centro interculturale dedicato a Raimon Panikkar, che ha tenuto il suo primo Colloquium internazionale sul tema :”La dimora della saggezza:l’Ecosofia tra Filosofia Interculturale e Pensiero della Complessità” all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli nel dicembre 2010.
Ho due figli, studio da molti anni fisarmonica, e ho fatto numerosi viaggi.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giuseppe Cognetti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|