Biografia Giuseppe Barone |
|
Giuseppe Barone è nato a Modica nel 1947.
Laureato in Lettere moderne dell’Università di Catania nel 1970 col massimo dei voti e lode.
Borsista all’Istituto Italiano di Studi Storici e Filosofici “Benedetto Croce” di Napoli dal 1970 al 1972.
Assistente di Giorgio Candeloro e Gastone Manacorda nell’Università di Catania. Dal 1975 professore incaricato di Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici nella Facoltà di Scienze Politiche di Catania.
Dal 1982 professore associato di Storia contemporanea sempre a Catania.
Nel 1987 vince la cattedra di professore ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Magistero dell’Università di Palermo.
Dal 1991 torna come ordinario a Scienze Politiche di Catania.
Dal 1992 al 1997 è stato Direttore del Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali e Istituzionali (DAPPSI) dell’Università di Catania. Nel 2002 è eletto Presidente del Corso di laurea di Scienze del governo e dell’amministrazione ( Facoltà di Scienze politiche di Catania, sede di Modica). Dal 2003 è Direttore del DAPPSI e Coordinatore del Dottorato di ricerca di Storia contemporanea dell’Università di Catania ( Sede consorziata : Università di Palermo). Nel 2004 e 2005 ha diretto due edizioni del Master di II livello in Ricerca storica e documentaria.
Nel 2007/2008 ha organizzato e diretto il Master di I livello in Gestione globale del rischio ambientale cofinanziato dell’ U E.
Partecipa alla direzione di numerose riviste scientifiche di storia a livello nazionale: “Italia Contemporanea” (dal 1983 al 1990) di Milano; “Studi Storici” (dal 1983 ad oggi) di Roma; “Meridiana” di Roma (dal 1987 ad oggi).
E’ autore di numerosi volumi, studi e saggi sullo sviluppo economico e sul sistema politico italiano dall’800 ad oggi, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giuseppe Barone? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|