Scrittori presenti: 21096
Menu
|
Biografia Giovanni Verde |
|
Giovanni Verde, magistrato per 12 anni, poi avvocato e professore universitario di diritto processuale civile e dal '98 vice presidente del Csm, è considerato uno dei massimi esperti del processo civile. Nato a Napoli, città nella quale si è laureato nel '59, Verde ha esordito come magistrato nel '63 e ha indossato la toga sino al '75, trascorrendo gli ultimi anni come «applicato» alla Corte di Cassazione. Poi la scelta della carriera universitaria con il superamento del concorso straordinario di diritto processuale civile, ha insegnato nelle università di Camerino, dove è stato preside, di Salerno e di Napoli, prima di approdare nel '97 alla «Sapienza» di Roma.
È iscritto come avvocato civilista e amministrativista all' albo di Napoli ed autore di numerose monografie e di un corso istituzionale. Di area «Ppi» , Verde fu eletto vice presidente del Csm con una «votazione bulgara»: 29 sì e nessun voto contrario.
Quando rimise il proprio mandato al capo dello Stato perchè erano in corso indagini su di lui da parte della procura di Napoli,(poi archiviate) Ciampi gli riconfermò piena fiducia. Da ultimo ha fatto discutere la sua proposta di reintrodurre l'autorizzazione a procedere per le indagini che riguardano i parlamentari.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giovanni Verde? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|