Biografia Giovanni Vannucci |
|
Giovanni Vannucci (1913-1984) nacque a Pistoia nel 1913 e sin da giovane frequentò il convento dei Sette Santi Fondatori. In seguito studiò filosofia a Firenze e teologia a Roma. Nel 1937 fu ordinato sacerdote.
Negli anni del primo e del secondo dopoguerra Padre Vannucci fu impegnato a Roma, a Firenze, a San Sepolcro, a Grosseto e in varie missioni. Instancabile ricercatore spirituale, cercò di avviare una rinnovazione dell?Ordine dei Servi di Maria attraverso una nuova esperienza comunitaria, ma non trovò le conferme sperate.
Presso il monastero di Santissima Annunziata, attraverso la creazione della Messa della carità, Vannucci produsse un sensibile risveglio religioso nella città di Firenze, dove la sua associazione assistette oltre seicento famiglie bisognose. Infine, dopo un periodo pistoiese, approdò all?Eremo delle Stinche nei monti del Chianti, intenzionato ad avviare una nuova comunità monastica.
Della proposta spirituale di Giovanni Vannucci hanno scritto molti autori, ed anche noi abbiamo avuto modo di citarne le opere nel documentario I Colli degli Angeli. Di grande fascino sono alcuni passi di Padre Asnaghi, eremita alle Stinche, che narrò l?apertura di Padre Giovanni per le altre religioni e persino per certe esperienze occultistiche.
Ma il messaggio di questo monaco, il cui valore è riconosciuto in molti luoghi e parti d?Italia, sta probabilmente nella semplicità della sua proposta spirituale e nella forza delle intenzioni, che emerge in testi di tradizione monastica e se vogliamo ?universalistica?.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giovanni Vannucci? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|