Recensioni libri

Giovanni Testori

Giovanni Testori biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21066

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Giovanni Testori
Giovanni Testori
Modifica bioCronologia

Giovanni Testori, nato a Novate-Milanese nel 1923 (morto nel marzo 1993, dopo alcuni anni di lotta contro il cancro), esordì con il racconto Il dio di Roserio (1954), poi confluito nella raccolta Il ponte della Ghisolfa (1958): è l'inizio del ciclo "I segreti di Milano", che comprende anche un secondo volume di racconti intitolato La Gilda del MacMahon (1959), due commedie La Maria Brasca (1960) e L'Arialda (1961), e il romanzo Il fabbricone (1961). I personaggi sono operai, popolane, prostitute; l'ambientazione è quella della periferia e dei sobborghi di Milano. Ma il suo non è neorealismo. Il violento impasto di lingua e dialetto, il disegno a volte esasperato dei caratteri lo collocano nell'ambito di un espressionismo sanguigno. Dopo Testori ha espresso una tematica mistica e moraleggiante. Così le raccolte di poesia Crocifissione (1966), L'amore (1968), Diadèmata (1986); i drammi La monaca di Monza (1967), L'Ambleto (1972), Macbetto (1974), I promessi sposi alla prova (1985); le azioni teatrali in versi Conversazione con la morte (1978) e Interrogatorio a Maria (1979). Testori appartiene alla cultura cattolica, nel filone espressionista e non bigotto, in lui è lo sgomento e l'afflizione per il male degli uomini, secondo una prospettiva di liberazione tipica del concilio vaticano secondo.

Da Antenati

Giovanni Testori I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Giovanni Testori?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Giovanni Testori
Giovanni Testori. «Una dolcissima violenza sulle cose». Lettere e scritti negli anni di «Pattuglia»
Giovanni Testori. «Una dolcissima violenza sulle cose». Lettere e scritti negli anni di «Pattuglia»
Vito Tongiani. Malgrado tutto il futuro sarà nostro. Catalogo della mostra (Seravezza, 24 luglio-10 settembre 2023)
Vito Tongiani. Malgrado tutto il futuro sarà nostro. Catalogo della mostra (Seravezza, 24 luglio-10 settembre 2023)
Opere scelte
Opere scelte

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 05/02/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana