Biografia Giovanni Marchese |
|
Giovanni Marchese (Acireale – CT, 1976) è laureato in lettere moderne e si occupa di fumetto come insegnante, divulgatore e sceneggiatore.
Tra i suoi lavori saggistici, Leggere Hugo Pratt (Tunué, 2006; nomination Premio Franco Fossati 2007), un pezzo sulle origini editoriali di Corto Maltese su Strisce di terra, strisce di carta (Deus Editore, 2008) e interventi su Corto Maltese e Sam Pezzo sul DizioNoir del fumetto (Delos Books, 2008).
Come autore firma per Tunué soggetto e sceneggiatura di Ti sto cercando (2008) e Nessun ricordo (2009) e la striscia Un bell’orizzonte, anzi, due pubblicata sulla rivista «Mono». Ha contribuito con un soggetto originale all’antologia Futuro Anteriore 2009 prodotta dal Comicon di Napoli e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.
Ha pubblicato i racconti Mi biblia es Corto Maltese per la raccolta letteraria della Semana Negra 2009 di Gijon diretta da Paco Ignacio Taibo II e Angel de la Calle, e Funghi di carne per l’antologia narrativa Storytellers (Tunué, 2010).
È il curatore per Tunué della collana Album, tiene laboratori di fumetto ed è attualmente al lavoro su diversi progetti.
Vive e lavora a Bologna.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giovanni Marchese? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|