Biografia Giovanni Lista |
|
Giovanni Lista è nato il 13 febbraio 1943 a Castiglione del Lago (Perugia).
Di nazionalità italiana, risiede a Parigi dal 1970. E’ Direttore di Ricerca presso il C.N.R.S. (Centre National de la Recherche Scientifique), direttore della rivista “Ligeia, dossiers sur l'art”, membro dell’A.I.C.A. (Association Internationale des Critiques d'Art) e membro societario della S.G.D.L. (Société des Gens de Lettres).
Ha ottenuto il “Prix Georges Jamati” per il miglior saggio sulle arti e le scienze sociali pubblicato in Francia (1989), il “Premio Filmcritica” per il miglior saggio sul cinema e sulla fotografia pubblicato in Italia (2002) e il “Premio Giubbe Rosse” per un saggio autobiografico (2003).
Si è specializzato nello studio delle avanguardie degli inizi e della fine del XX secolo, pubblicando numerosi lavori critici sugli artisti e sugli scrittori moderni, tra cui Boccioni, Medardo Rosso, Russolo, De Chirico, Loïe Fuller, Paladini, Léger, Herbin, Ionesco, Marinetti, ecc., ma anche su movimenti o temi più vasti, quali la “scena moderna”, il futurismo, l’Arte povera, il dadaismo, l’happening, la fotografia d’avanguardia, ecc.
E’ stato fra l’altro curatore d’importanti esposizioni internazionali che si sono tenute, tra l’altro, a Parigi, Tokyo, Roma, Monaco, Londra, New York.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giovanni Lista? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|