Biografia Giovanni Lamacchia |
|
Giovanni Lamacchia, docente di Religione, pittore, scrittore, e biografo del De Nittis, del quale si occupa dagli anni Ottanta, continua la sua ricerca sul filo degli indizi, cercando documenti, stendendo analisi e riflessioni sulle opere autentiche e su quelle di dubbia provenienza. Nel 1990, con De Nittis capolista degli impressionisti, edito da Firenze Atheneum, ha proposto una rilettura della vita e dell’opera del maestro barlettano, che ne mette in luce la forte personalità e l’innata capacità di anticipare le linee di tendenze dei movimenti artistici.
Mariagraziella Belloli, docente di lingua francese nell’Università di Bari, redattrice della rivista internazionale "La porta d’Oriente" dell’Europe Near East Centre, orientalista, si occupa della trasmigrazione dei simboli artistici e culturali del Levante nella civiltà europea. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La natura disvelata (Levante, 2004), La ricerca del Paradiso, Storia e mito del giardino tra Oriente ed Occidente (Giunti, 2001), Storia e mito della sirena nell’immaginario delle civiltà mediterranee (Laterza, 2001), Arte del Kosovo (Stilo, 2000).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giovanni Lamacchia? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|