Biografia Giorgio Ortona |
|
Giorgio Ortona, nato a Tripoli (Libia) nel 1960, vive e lavora a Roma. Dopo la laurea in Architettura, presso l’Università di Roma, frequenta un corso internazionale di pittura, sotto la direzione di Antonio Lopez Garcia, presso l’Università di Cadice in Spagna. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Tra le più recenti: nel 2002, La città di mezzo, Studio Nuova Figurazione, Ragusa; nel 2004 Nel labirinto Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Ciampino. Nel 2005 presenta Metamorfosi urbane, Galleria Officina 14, Roma e in seguito il progetto Tangenziale Est, negli spazi dell’Università del Molise a Campobasso.
Tra le principali mostre collettive: nel 2001 Cantieri Romani al MACRO, Roma; nel 2002 la partecipazione al Premio Michetti, Italia-Argentina, a Francavilla al Mare; nel 2003 una collettiva presso l’Istituto Italiano di Cultura di Washington.
Nel 2005 è invitato alle rassegne Realisme 05, Galerie Beukers, Amsterdam, Artparis 05, Carrousel du Louvre, Parigi e XXXII Premio Sulmona, Rassegna d’Arte Contemporanea. Nel giugno 2005 partecipa, in collaborazione con Italian Factory, a Miracolo a Milano al Palazzo della Ragione di Milano. Le sue opere sono entrate a far parte di collezioni pubbliche tra cui quella del MACRO di Roma, dell’AC, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Ciampino (Roma), della Pinacoteca Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Forlì e della Pinacoteca di Sulmona (L’Aquila). Nel 2007 partecipa all’importante rassegna collettiva The New Italian Art Scene presso il TFAM Taipei Fine Art Museum in Taiwan, a cura di Alessandro Riva. Sempre nello stesso anno partecipa alla mostra Arte Italiana 1968-2007. Pittura, una collettiva ideata da Vittorio Sgarbi, allestita negli spazi di Palazzo Reale a Milano.
Nel 2008 insieme a Paolo Fiorentino e Mauro Reggio partecipa a "Memento Armato" presso la Fondazione Durini a Milano. Nello stesso anno partecipa al progetto espositivo "Rumors" a Torino in concomitanza con Artissima 15.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giorgio Ortona? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|