Biografia Giorgio Fioravanti |
|
Giorgio Fioravanti (Milano 1937 - 2005) ha fatto parte dal 1969 della G&R Associati, dove seguiva in particolare la grafica editoriale e la progettazione di mostre ed esposizioni. Per l'Istituto della Enciclopedia Italiana (Treccani) ha curato la grafica di alcune opere enciclopediche; per Rai Educational ha ideato l'immagine di alcune serie audiovisive. Dal 1972 ha progettato la grafica editoriale per il Teatro alla Scala.
È stato autore di "Grafica e Stampa" (Zanichelli, 1984; seconda edizione 1997), "Il dizionario del grafico" (Zanichelli 1993), e, con Leonardo Passarelli e Silvia Sfligiotti, di "La grafica in Italia" (Leonardo, 1998); quest'ultimo titolo ha ottenuto la segnalazione d'onore al Compasso d'oro 1998. Per la Storia di Milano edita da Treccani ha scritto, nel volume dedicato al XX secolo, il saggio “Grafica e pubblicità a Milano”.
Ha insegnato all'Istituto Europeo di Design e all'Accademia di Comunicazione di Milano e alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giorgio Fioravanti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|