Recensioni libri

Giorgio Chiesura

Giorgio Chiesura biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21065

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Giorgio Chiesura
Giorgio Chiesura
Modifica bioCronologia

Giorgio Chiesura è un ufficiale dell' esercito italiano di stanza in Sicilia, che vive sulla sua stessa pelle la crisi del Paese tra il luglio ed il settembre 1943. Prima l'invasione Alleata, poi la defenestrazione di Mussolini, poi l'armistizio ed il rovesciamento delle alleanze e il "Tutti a casa" che liquefa un intero Esercito, che, abbandonato a se stesso senza più ordini, armi e cibo, si disperde gettando spesso la divisa. Chiesura ricorda nel suo Diario quel periodo come una fase di smarrimento tale da essere simile alla scissione che esiste tra la realtà ed il sogno. In quei giorni l'ufficiale "Non vuol riconoscere di ubbidire ad alcun dovere verso la patria o verso l'esercito come istituzione e cerca sempre ragioni diverse per giustificare a se stesso le proprie azioni." Finchè, dopo la fatidica data "La contraddizione all'origine dell'irrealtà si fa sempre più intollerabile, il sogno si trasforma palesemente in un incubo". ( in Mondi separati; pp.14-15.)

Giorgio Chiesura I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Giorgio Chiesura?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 05/02/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana