Biografia Giorgio Chiesura |
|
Giorgio Chiesura è un ufficiale dell' esercito italiano di stanza in Sicilia, che vive sulla sua stessa pelle la crisi del Paese tra il luglio ed il settembre 1943. Prima l'invasione Alleata, poi la defenestrazione di Mussolini, poi l'armistizio ed il rovesciamento delle alleanze e il "Tutti a casa" che liquefa un intero Esercito, che, abbandonato a se stesso senza più ordini, armi e cibo, si disperde gettando spesso la divisa.
Chiesura ricorda nel suo Diario quel periodo come una fase di smarrimento tale da essere simile alla scissione che esiste tra la realtà ed il sogno. In quei giorni l'ufficiale "Non vuol riconoscere di ubbidire ad alcun dovere verso la patria o verso l'esercito come istituzione e cerca sempre ragioni diverse per giustificare a se stesso le proprie azioni." Finchè, dopo la fatidica data "La contraddizione all'origine dell'irrealtà si fa sempre più intollerabile, il sogno si trasforma palesemente in un incubo". ( in Mondi separati; pp.14-15.)
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giorgio Chiesura? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|