Recensioni libri

Giorgio Bonsanti

Giorgio Bonsanti biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21025

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Giorgio Bonsanti
Giorgio Bonsanti
Modifica bioCronologia

Giorgio Bonsanti si è laureato in Storia dell'Arte all'Università di Firenze nel 1970, con una tesi su Michael Pacher (relatore Roberto Salvini). Nel 1967/8 ha usufruito di una borsa di studio del Governo Austriaco presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Vienna. Dal 1968 al 1974, è stato assistente del direttore Charles de Tolnay nella Casa Buonarroti a Firenze, collaborando sia alla sistemazione del Museo, che alla grande pubblicazione del Corpus dei Disegni di Michelangelo. Dopo l'ingresso nell'Amministrazione dello Stato come vincitore di concorso nazionale, dal 1974 al 1979 è stato a Modena, come Soprintendente Reggente e Direttore della Galleria Estense (riaperta in un nuovo ordinamento nel giugno 1975). Dal 1979 è stato nella Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici a Firenze, come Direttore delle Cappelle Medicee (fino al 1982), del Museo di San Marco (di cui ha curato un nuovo ordinamento con sostanziali ampliamenti e nuove sale; inaugurato nel 1983), della Galleria dell'Accademia (nuovo ordinamento con sostanziali ampliamenti e nuove sale: inaugurato nel 1983-1985) e dell'Ufficio Restauri. Ha diretto il restauro, fra gli altri, del Tondo Doni di Michelangelo e degli affreschi del Beato Angelico nel Convento di San Marco. Dal 1985, è divenuto Dirigente nei ruoli del Ministero per i Beni Culturali come vincitore di concorso nazionale. Dal marzo 1988, è stato nominato Soprintendente dell'Opificio delle Pietre e Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, raggiungendo il grado di Dirigente Superiore nei ruoli del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ rimasto Soprintendente dell’Opificio fino al marzo 2000, promuovendo l’Istituto ad importante realtà internazionale. E’ stato all’origine dell’approvazione della Legge di Istituzione della Scuola di restauro presso l’Opificio (gennaio 1992), del suo Regolamento di Esecuzione (luglio 1997), e del riconoscimento dell’Opificio come Istituto di alta formazione e studio, parificato all’Istituto Centrale per il Restauro e all’Istituto di Patologia del Libro (Legge di Istituzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 1998, art.9). E’ uno dei redattori e firmatari del Documento Europeo di Pavia sulla nuova figura professionale del restauratore (novembre 1997), e del Documento ICOMOS sulla conservazione dei dipinti murali redatto in forma finale a Thessaloniki (2003). In questo periodo, ha avuto responsabilità nel restauro, fra i tanti, degli affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo, di quelli della Cupola del Duomo di Firenze di Vasari e Zuccari, del Parmigianino a Fontanellato (Parma), di Pietro da Cortona a Palazzo Pitti, delle statue di Orsanmichele e dell'Opera del Duomo (Donatello, Ghiberti, Verrocchio ecc.), dell'Annunciazione Cavalcanti di Donatello e dei Monumenti funebri di Leonardo Bruni (Bernardo Rossellino) e Carlo Marsuppini (Desiderio da Settignano) in Santa Croce a Firenze, della Porta del Paradiso di Ghiberti, della Croce di Santa Maria Novella e della Madonna di San Giorgio alla Costa di Giotto, di altri dipinti di Raffaello (Madonna del Baldacchino), Caravaggio (Decollazione del Battista di Malta), Rubens (Storie di Enrico IV degli Uffizi), Botticelli (Incoronazione della Vergine degli Uffizi), e molti altri. Ha curato personalmente le seguenti Mostre: Restauri fra Modena e Reggio, Modena 1978; Per una Politica del Restauro a Firenze, Firenze 1982; Donatello e i Suoi (con Alan Darr, Firenze 1986); Raffaello e Altri (Firenze 1990); Arte del Rinascimento e Restauro (Kyoto-Tokyo-Nagoya 1991), oltre a partecipare a vario titolo a molte altre. Ha organizzato (insieme con il Centro CNR diretto da Renzo Salimbeni) il III Congresso Internazionale sul Laser nel restauro (Firenze 1999). Dal marzo 2000 è divenuto Professore di 1° Fascia di Storia e Tecniche del Restauro all’Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione (prima cattedra creata in Italia per questa disciplina). Dal novembre 2002 è Professore di Storia e Tecnica del Restauro all’Università di Firenze, Facoltà di Lettere, sede di Prato (ha tenuto e tiene anche corsi nelle varie altre materie artistiche). Dal marzo 2003, è Professore Ordinario. E’ stato dal 1988 al 2000 direttore responsabile della Rivista OPD Restauro. E’ adesso garante scientifico della rivista di restauro Kermes. E’ membro del consiglio Scientifico della rivista Arkos – Scienza e Restauro. E’ consulente del Salone di Restauro di Ferrara. E’ uno dei soci fondatori dell’IGIIC (Italian Group of the International Institute for Conservation), ed appartiene al suo Comitato Direttivo. Fa parte del Consiglio Scientifico Internazionale dei LACONA (“Laser Conservation Association”). E’ stato membro del Comitato di Redazione del Bollettino d’Arte, e del Consultative Committee della rivista del Victoria & Albert Museum di Londra The Sculpture Journal. E' autore di studi scientifici (articoli e libri) su Giotto, Beato Angelico, Michael Pacher, Donatello, Michelangelo e altri. La sua monografia sullo scultore cinquecentesco Antonio Begarelli (1992) ha vinto la prima edizione del premio internazionale "Giulio Romano- Palazzo Te" a Mantova. E' stato borsista allo Harvard University Center di Villa I Tatti (1982-3). Dal 1980 al 1985 ha insegnato Legislazione Artistica nella Scuola di Restauro dell’Opificio delle Pietre Dure. E' stato Professore a contratto delle Università di Siena con sede Arezzo (corso di Conservazione in Beni Culturali, Anni Accademici 1995/6, 1996/7, 1997/8, per n.60 ore annue) e di Genova (Scuola di Specializzazione in Restauro Architettonico, 1995/6, 1996/7, 1997/8, 1998/9, per n.20 ore annue). Ha tenuto cicli di lezioni presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (1998), presso l’Istituto Superiore di Studi Filosofici di Napoli (1999), e presso l'Università di Siviglia (Master, a.a. 2003/2004, 2005/2006). Ha tenuto conferenze e interventi, nelle lingue inglese, francese e tedesca, in Congressi e Convegni presso sedi come la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum di New York, le Università di Harvard e di Yale, il Detroit Museum of Art, il J.P.Getty Museum di Los Angeles, il Louvre, il Liebieghaus di Francoforte; oltre che al Cairo, Cracovia, Torun, Kiev, Siviglia, Valencia, l’Avana, Berna, Vienna, Salisburgo, Graz, Los Angeles, Santa Barbara (Cal.), Athens (Georgia, U.S.A.), Isola di Creta (Iraklion), Liverpool, Aquisgrana, Colonia, Bonn, Hildesheim, Dresda, Costanza, Lisbona, Sendai (Giappone), Seoul, Gyeongju (Corea). Ha fatto parte dei Gruppi europei di valutazione dei progetti Raphael presso la Comunità Europea di Bruxelles negli anni 1997, 1998 e 1999. Dal 2003 fa parte del gruppo di valutazione dei progetti per la sezione italiana del World Monument Fund (ARPAI). Dal 1992 al 2000 ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell'Istituto Courtauld dell'Università di Londra per la Conservazione Dipinti Murali. E’ membro del comitato Scientifico per il restauro dello “Hezilo – Leuchter” nel Duomo di Hildesheim (Germania) e della Deposizione del Bronzino al Museo di Besançon. Dal 1994 tiene la rubrica mensile "Aperto per Restauri" ne Il Giornale dell'Arte. Dal 1997 al 1999 è stato Presidente del Centro Culturale "Il Bisonte" per lo studio delle arti grafiche. E’ socio corrispondente dell’Accademia delle Arti del Disegno. E’ stato Consigliere Comunale e Vice Presidente della Commissione Cultura a Firenze fra il 1985 e il 1990, e nuovamente Consigliere Comunale dal 1999 al 2004. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro Comunale e Maggio Musicale Fiorentino fra il 1990 e il 1998, e membro della Commissione per gli Esercizi Storici del Comune di Firenze (1994 – 96). Dal maggio 2003 è Coordinatore Scientifico del CERR (Centro Europeo di Ricerche nel Restauro), Istituto del Comune di Siena. Dal 31 luglio 2004 è Presidente del Festival dei Popoli (Festival di Cinema documentario) di Firenze. Dall’ottobre 2004 al marzo 2006 è stato Presidente di Firenze Mostre S.p.A. E’ membro del Comitato Scientifico per la tutela del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica. E' membro della Commissione per la Conservazione del Museo del Louvre (dal marzo 2005).

Giorgio Bonsanti I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Giorgio Bonsanti?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Giorgio Bonsanti
werden / divenire: L'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze und die Kunstakademie Düsseldorf
werden / divenire: L'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze und die Kunstakademie Düsseldorf

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 22/11/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana