Biografia Gino Montesanto |
|
Gino Montesanto, veneziano di nascita (1922), romagnolo per educazione e legami, vive a Roma. Ha al suo attivo un'intensa produzione letteraria. In particolare ricordiamo i romanzi: Sta in noi la giustizia, con cui esordì come scrittore nel 1952, La cupola (1966, Premio selezione Campiello), Il figlio (1975, Premio selezione Campiello), Cosi non sia (1985, Premio selezione Campiello), fino al più recente Sottovento (2000). Come giornalista ha diretto la rivista "leggere" da lui fondata, ed è stato capo redattore della "Fiera Letteraria" dal 1963 al 1965.
Cielo chiuso è il secondo romanzo di Montesanto, pubblicato nel 1956 dall'editore milanese Massimo; ristampato da Mondadori nel 1967 in versione rivista e corretta, fu accolto con grande favore di pubblico e di critica. E' riproposto ora dall'editore Diabasis nella sua forma definitiva, ancora una volta rivisitata dall'autore. Montesanto, con questo libro fa i conti con la terra dei suoi anni di formazione, la Romagna, e con la sua stessa giovinezza, vissuta in un periodo tormentato e tragico, quello conclusivo della guerra. La vicenda segue il percorso parallelo di due fratelli di Cesenatico, Nicola e Ugo, all'inizio ugualmente illusi e partecipi del fascismo. Dopo una differente esperienza bellica, l'uno nel vivo dello scontro su uno dei fronti di combattimento e l'altro nell'umiliazione di una guerra perduta senza colpo ferire, nel meridione d'Italia, maturano un'opposta consapevolezza della situazione in cui si trovano a vivere. L'azione si svolge tra il 1942 e il 1943: il più giovane diventa partigiano, l'altro rimane fascista. Tra loro, a dividerli ulteriormente, la passione amorosa per una stessa ragazza, Giuliana.
Cielo chiuso è un romanzo bello e significativo di quella stagione della nostra storia, che non ha perduto nulla della sua attualità, soprattutto oggi, in cui molti valori fondativi la nostra identità nazionale sono rimessi in discussione. Offre, inoltre, un ritratto non convenzionale delle passioni che coinvolsero e lacerarono gli animi dei giovani di quella generazione che fu detta "degli anni difficili".
Alla presentazione interverranno, oltre all'autore, il curatore di "Caffè letterario" Marco Sangiorgi e Daniele Dalla Valle che leggerà passi dal libro.
Al termine è prevista una degustazione di vini della Cantina Ronchi Lugo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gino Montesanto? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|