Biografia Gillo Dorfles |
|
E’ nato a Trieste nel 1910. Libero docente e poi ordinario di estetica presso le università di Milano, Trieste, Cagliari. A partire dagli anni Trenta svolge intensa attività di critica d’arte e saggistica (“Rassegna d’Italia”, “Le Arti Plastiche”, “La Fiera Letteraria”, “Il Mondo”, “Domus” – di cui è stato vicedirettore –, “Aut Aut” – di cui è stato redattore capo –, “The Studio”, “The Journal of Aesthetics”, ecc.).
La sua attività di studioso di estetica e di critico si evidenzia attraverso numerose pubblicazioni a contenuto storico-filosofico e antropo-sociologico. È membro dell’AICA (ne è stato vicepresidente), del Pen Club, della American Society for Aestethics; è Accademico onorario di Brera, membro della Academia del Diseño di Città del Messico, Fellow della World Academy of Art and Sciences, Dottore honoris causa del Politecnico di Milano e dell’Universitad Autonoma di Città del Messico. “Ambrogino d’oro” della Città di Milano; “Genoino d’oro” di Genova; Cittadino onorario di Paestum; “Sangiusto d’oro” di Trieste.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gillo Dorfles? Inserisci il link su zam.it
|