Biografia Gigi Riva |
|
Gigi Riva è un giornalista italiano e caporedattore centrale del settimanale L'Espresso. Ha seguito da vicino le guerre balcaniche degli anni Novanta come inviato speciale per Il Giorno e L'Espresso, e ha scritto diversi libri su questi conflitti, tra cui "Jugoslavia, nuovo Medioevo" e "L'Onu è morta a Sarajevo". Nel 2016 ha pubblicato "L'ultimo rigore di Faruk", una riflessione sulla disgregazione della Jugoslavia vista attraverso il prisma del calcio. Ha vinto diversi premi letterari per i suoi libri, tra cui il "Premio Selezione Bancarella Sport 2021". Nel 2020 ha pubblicato "Non dire addio ai sogni", un romanzo sulla tratta dei giovani calciatori africani.
Riva è anche un prolifico autore cinematografico, con soggetti e sceneggiature per diversi film, tra cui "Il Carniere" e "Luci per Ustica". Ha vinto il Premio Amidei e ricevuto una nomination al David di Donatello per la sua sceneggiatura.
Tra le sue opere più recenti, nel 2022 ha pubblicato "Il più crudele dei mesi - Storia di 188 vite", un romanzo basato sull'epidemia di Covid-19 nel comune di Nembro (Bergamo), vincitore del premio "Segafredo Zanetti" per la sezione "Un libro per la Serie TV".
Nel 2024 ha pubblicato il libro "Ingordigia. Vita, morte e truffa del broker dei vip" sulla vita del truffatore Massimo Bochicchio.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gigi Riva? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|