Recensioni libri

Gianni Ippoliti

Gianni Ippoliti biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21096

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Gianni Ippoliti
Gianni Ippoliti
Modifica bioCronologia

Gianni Ippoliti (Roma, 22 febbraio 1950) è un ex arbitro di calcio e conduttore televisivo italiano. Ha debuttato in tv nel 1988 con Provini in onda su Italia 1, una rassegna di dilettanti allo sbaraglio. Si mette in luce con Dibattito! del 1988, un programma nel quale era moderatore di una tavola rotonda di perfetti sconosciuti. Nel 1989 realizza Grandi sceneggiati, parodie di libri famosi. Seguono Perché ha vinto Anna Oxa? e Perché hanno vinto i Pooh?, andati in onda prima delle vittorie di questi artisti al Festival di Sanremo. Seguono i programmi Capolinea, Scene da un matrimonio, Festivalbaro, Non è mai troppo tardi, C'era una volta Fluff, Q come cultura e Temp'estivo. Nei primi anni Novanta crea un nuovo format per la Rai che va in onda per la prima volta nel 1991 all'interno del programma La Vela d’oro e successivamente viene riproposto per un intero anno all'interno del programma domenicale Girone all’italiana condotto da Andrea Barbato. Il format era praticamente identico a Soliti ignoti - Identità nascoste condotto da Fabrizio Frizzi nel 2007 che nel 1991 era tra i concorrenti del gioco. Nel 2007 la Rai ha acquistato i diritti per la riproduzione televisiva del programma Soliti ignoti - Identità nascoste dalla società olandese Endemol, oggi controllata dalla spagnola Telefonica, pur possedendo già i diritti per l'identico format creato anni prima Gianni Ippoliti, infatti come consuetudine in quegli anni, i diritti dei programmi creati per la Rai non appartenevano ai singoli autori ma alla società di Viale Mazzini.[1] Nel 1997 ha condotto Italiani nel mondo, e nel 1998 La Befana vien di notte, in onda su Rai Due. Nel 2002 fa alcune incursioni al Festival di Sanremo con divagazioni surreali, e realizza brevi pillole durante i Mondiali di calcio. Ha detto di sé: Non mi giudico né autore né conduttore; sono un personaggio di rottura, ho delle idee, vedo qualcosa, lo decodifico alla mia maniera, lo restituisco in video, ricomposto e riveduto. Nel Gennaio 2005 partecipa come concorrente allo show del sabato sera Ballando con le stelle.

Tratto da Wikipedia

Gianni Ippoliti I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Gianni Ippoliti?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 04/04/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana