Biografia Gianluca Poldi |
|
Gianluca Poldi (Milano, 1971), fisico, laureato presso l'Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo Misure di flusso evaporativo e di umidità superficiale nelle murature mediante termografia.
Tratta inizialmente della diagnostica volta a individuare e valutare la presenza di acqua nelle murature, in seguito di applicazioni delle tecniche non distruttive a cicli di pitture murali, alla diagnostica architettonica in genere, a dipinti su tavola e tela (riflettografia infrarossa, spettrometria in riflettanza e analisi EDXRF).
È docente a contratto dal 2003 di Metodologie fisiche per lo studio e la conservazione delle opere pittoriche presso il corso di laurea in Scienze per i Beni Culturali dell'Università di Verona e di Metodologie fisiche per lo studio e la conservazione delle opere d'arte presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato Fisica I e Fisica II presso il Politecnico di Milano (2000-2002).
E' attualmente iscritto al Dottorato in Scienza per la conservazione dei beni culturali presso l'Università degli Studi di Firenze, e collabora con continuità con l'Istituto di Fisica Generale Applicata dell'Università di Milano dal 1997.
Sta curando le indagini scientifiche del programma di ricerca Il disegno sottostante alla pittura (cofinanziamento MIUR) delle Università degli Studi di Milano, Bologna, Ferrara e Pisa, nell'ambito del quale ha coordinato la campagna di indagini non invasive integrate (riflettografia, XRF, spettrofotometria visibile e IR) su dipinti della Pinacoteca Civica di Vicenza.
Insieme al dottor Giovanni C. F. Villa (Università degli Studi di Bologna e Verona) si sta occupando dello studio in infrarosso del corpus pittorico di Pedro Berruguete e, adoperando anche altri metodi analitici, del corpus pittorico di Giovanni Bellini, della sua bottega e di altre personalità rilevanti nella pittura del '400 veneto. Oltre a numerose indagini riflettografiche per conto di privati, ha recentemente eseguito campagne riflettografiche presso il Museo Peggy Guggenheim di Venezia, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Museo Poldi Pezzoli di Milano e la Gemäldegalerie di Berlino.
Ha preso parte a campagne di misure termografiche e ambientali per conto di enti pubblici (ICR, Soprintendenze) e privati su vari monumenti del nord Italia.
Dal 1998 al 2002 ha insegnato Scienze e Matematica presso una scuola media e tenuto corsi e seminari di metodologie fisiche per la diagnostica e il restauro di beni culturali presso corsi di specializzazione tecnica per architetti e restauratori finanziati dal Fondo Sociale Europeo, a Milano, Bergamo, Brescia. Nel 2001 ha ottenuto mediante concorso ordinario l'abilitazione all'insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola media e di Fisica e Matematica nella scuola superiore, quindi ha vinto una cattedra di Fisica nella scuola superiore, insegnando Fisica e Matematica in istituti superiori dal 2002 al gennaio 2004.
Nell'ambito della didattica ha recentemente curato, insieme alla Facoltà di Matematica dell'Università di Milano, la mostra Matemilano, percorsi matematici in città, tenutasi presso il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dal settembre 2003 al maggio 2004, di cui è co-curatore del catalogo e del CD-rom (vincitore del Pirelli Award 2004, Generazione Alice).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gianluca Poldi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|