Biografia Gianluca Padovan |
|
Gianluca Padovan è nato a Verona nel 1959. Nel 1984 costituisce il Gruppo S.C.A.M. (Speleologia Cavità Artificiali Milano), che nel 1991 diviene Associazione. Agli inizi del XXI secolo si fonda la F.N.C.A.: Federazione Nazionale Cavità Artificiali. Nel 2007, assieme ad altri Soci della Federazione, contribuisce all'inaugurazione della collana “Hypogean Archaeology” dei British Archaeological Reports di Oxford. Da più di vent’anni conduce approfondite ricerche nel sottosuolo milanese.Da una classificazione delle cavità artificiali all’approccio metodologico come utile piattaforma per l’indagine sistematica, questo volume tratta di geologia, architettura, archeologia, archeometria e speleologia, nonché di topografia e di altre scienze, per ricostruire le tecniche e le motivazioni che hanno condotto i nostri predecessori a ricavare nel sottosuolo i servizi necessari alla vita quotidiana in ogni condizione ambientale
Nel sottosuolo c’è un mondo nascosto frutto di attività economiche e sociali, di vita quotidiana e di cultura, che maestranze di cavatori, minatori e muratori hanno lasciato a testimonianza del proprio passaggio nel corso dei millenni. Si tratta di architetture ipogee spesso sconosciute, ma leggibili, recuperabili e talora fruibili, che ci dicono chi siamo e da dove veniamo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gianluca Padovan? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|