Biografia Giampiero Cuppini |
|
Giampiero Cuppini, Docente presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, Università di Bologna e responsabile del laboratorio NEREA.
Il Laboratorio NEREA sviluppa attività di ricerca e di sperimentazione al servizio dell'industria del restauro e delle costruzioni. Le tematiche affrontate riguardano metodi non invasivi di diagnostica e di monitoraggio, oltre al censimento dei sistemi e materiali disponibili sul mercato per la realizzazione degli interventi di restauro. In particolare il laboratorio è dotato di apparecchiature per la diagnostica strutturale tramite interferometria olografica radar, e di un prototipo portatile di tomografo Compton a riflessione per l'analisi elementare di strutture spesse. Le apparecchiature impiegate dal laboratorio sono tutte facilmente trasportabili nei siti più disparati, consentendo di operare in tempi brevi e a costi contenuti, in modo da offrire un servizio di pronto intervento capillare sui monumenti, unito ad un'azione di catalogazione dello stato di conservazione dei monumenti.
NEREA nasce dalla volontà di ampliare la gamma dei servizi offerti grazie alle competenze scientifiche e tecniche e alle dotazioni strumentali presenti nel Centro per l'Innovazione NEREA.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giampiero Cuppini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|