Biografia Giacomo Noventa |
|
Giacomo Noventa (1898-1960) è il poeta dialettale più ingiustamente trascurato, fu lo pseudonimo usato da Giacomo Ca' Zorzi.
Nato a Noventa di Piave [Venezia] nel 1898, seguì gli studi universitari a Torino dove fu in contatto con Piero Gobetti e altri scrittori. Studiò poi in Germania.
Dopo altri soggiorni all'estero, si stabilì a Firenze, dove fondò e diresse insieme a Alberto Carocci «La Riforma letteraria» (1936-1939), rivista fortemente polemica contro la cultura italiana del tempo. Uomo di molteplici interessi, Noventa perseguì sul piano politico l'ideale di un cattolicesimo democratico, ispirato al pensiero di Gioberti e di filosofi contemporanei come Maritain.
Morì a Milano nel 1960. La parte più interessante della sua produzione è nelle poesie scritte in una «lingua veneziana» di sua invenzione, che si rifanno ai grandi temi e motivi della tradizione romanticista in netta polemica con l'estetismo. La sua opera poetica è raccolta nei Versi e poesie (1956, e 1966), e nei postumi Versi e poesie di Emilio Sarpi (1963).
E' una produzione non dialettale: il dialetto è lo strumento ritenuto più efficace a esprimere valori ormai inattuali della cultura moderna, derivati dall'intreccio in funzione antiborghese di spiritualità aristocratica e tradizioni della cultura popolare.
L'opera in prosa comprende vari volumi, pubblicati in gran parte postumi, tra cui: Nulla di nuovo (1960), e I calzoni di Beethoven (1965).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giacomo Noventa? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|