Biografia Gerald Gardner |
|
Gerald Gardner nacque nel 1884, a Blundellands, UK, figlio di un giudice locale. Ebbe tre fratelli.
La sua famiglia era famosa per i lunghi precedenti di stregoneria: uno dei suoi antenati era stato messo al rogo nel 1610 per accuse di stregoneria e anche suo nonno sposò una donna che si narrava fosse una potente strega.
Il piccolo Gerald era cagionevole di salute e soffriva d’asma; ai suoi genitori fu dunque consigliato di portarlo in climi più miti. Egli passò perciò gran parte della sua infanzia in viaggio per l’Europa con la sua governante. Quando questa si sposò a Ceylon, portò con sé il ragazzo. Proprio a Ceylon Gardner iniziò a lavorare in una piantagione di tè, e da lì si trasferì in Malesia e nel Borneo.
Durante i suoi anni in Asia, Gardner iniziò a studiare il folklore locale e l’archeologia. Scrisse il suo primo libro sui pugnali rituali della Malesia, mentre lavorava in una piantagione di caucciù come ispettore e poi come ufficiale doganale.
Anche dopo il suo matrimonio e il ritorno in Inghilterra continuò ad approfondire le sue ricerche archeologiche, che lo portarono a convincersi di aver vissuto a Cipro in una sua vita precedente. Questa idea lo spinse a scrivere il suo secondo libro, il romanzo “A Goddess Arrives” [L’arrivo di una Dea].
Entrò a far parte di un gruppo massonico locale, The Fellowship of Crotona, dove conobbe chi lo introdusse a un coven (congrega) di streghe ereditarie che affermavano di praticare riti di derivazione medievale. Nel 1939 Gardner fu iniziato nel coven New Forest dalla famosa strega Old Dorothy Clutterbuck.
In quegli anni la stregoneria era ancora illegale in Inghilterra e Gardner non poteva scrivere pubblicamente su quanto andava imparando. Nel 1949 pubblicò perciò un altro romanzo dal titolo “High Magic's Aid” [L’aiuto dell’Alta Magia], utilizzando lo pseudonimo di Scire. Molto del materiale riportato in questo libro si basa sui rituali del suo coven.
Quando nel 1951 l’Inghilterra abolì le leggi sulla stregoneria, Gardner aprì pubblicamente il suo coven, nel quale iniziò Doreen Valiente. Gerald e Doreen lavorarono insieme per mettere a punto gli scritti di Gardner, e molto del loro lavoro è stato tramandato ai coven moderni che operano nella tradizione di Gardner.
Le ricerche dei due autori si aprirono a un pubblico molto più vasto quando nel 1954 Gardner scrisse il suo primo saggio sulla stregoneria, “La Stregoneria oggi”, che gli diede grande notorietà. A questo successe un secondo saggio sul medesimo argomento, “The Meaning of Witchcraft” [Il significato della Stregoneria].
Nel 1964 Gardner morì su una nave che faceva ritorno dal Libano, dove si era recato per problemi di salute iniziati dopo la perdita della moglie che lo aveva sostenuto per 33 anni. Non fece a tempo ad assistere all’effetto impetuoso che il suo lavoro di ripristino delle pratiche antiche di stregoneria ha avuto sulla stregoneria moderna e in particolare sul movimento Wicca.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gerald Gardner? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|