Biografia Georges Lapassade |
|
Il prof Georges Lapassade è docente di Scienza dell'educazione all'Università di Parigi VIII,Saint Denis.
Questo titolo accademico,tuttavia,non rende conto della sua complessa figura intelettuale,infatti,Georges Lapassade può essere considerato,assieme a Renèe Loureau,il fondatore della analisi Istituzionale,una corrente di pensiero che produce riflessioni teoriche ed indica modalità di intervento nelle istituzioni.
L'analisi istituzionale deriva dalla "Psicoterapia Istituzionale" un movimento nato nel manicomio di Saint Albain durante la resistenza.In quel luogo ed in quel tempo gli attivisti politici,le avanguardie artistiche e scientifiche come P.Eluard A:Artaud e Tosquelles,cominciarono a pensare che l'intervento sull'istituzione come tale poteva avere valore terapeutico.Per loro l'istituzione era anche il colore dei muri,l'arredamento dei locali,il ritmo dei pasti,l'organizzazione dei turni del personale infermieristico ecc.Tutte queste cose viste nel loro insieme potevano costituire l'istituzione.
La stessa idea venne applicata da Lapassade alla pedagogia:Per cui fare Pedagogia Istituzionale significa pensare a come intervenire sulle condizioni che solitamente costituiscono lo sfondo del processo educativo.
Si parla della modalità di trasmissione della conoscenza e dunque della organizzazione dell'istituzione che si occupa di questo compito.
In particolare l'analisi istituzionale isola un concetto che definisce come .l'analizzatore.
Analizzatore può essere un fatto,un evento,un gruppo che permette l'analisi dell'istituzione.
Si tratta di un segno che evidenzia gli aspetti nascosti,tenuti sullo sfondo,ad esempio in una scuola.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Georges Lapassade? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|