Biografia George Tabori |
|
George Tabori, nato 1914. Drammaturgo, regista teatrale e sceneggiatore cinematografico statunitense di origine ungherese.
Compiuti gli studi universitari in Germania, comincia a lavorare come traduttore e giornalista, prima di emigrare a Londra (1941) e poi negli Stati Uniti (1945). Qui , per lunghi anni, esercita una fortunata carriera di sceneggiatore cinematografico, scrivendo per Hitchcock, Losey, Young e Siegel.
Scrive romanzi e racconti ( The Good one , 1952; Son of a Bitch , 1981). Le sua prime commedie sono Flight to Egypt , rappresentata a Broadway da Elia Kazan, nel 1952, e The Emperor's Clothes(1953).
A causa del maccartismo, è costretto a tornare in Europa, dove inizia la sua attività di regista, mettendo in scena suoi testi ( Brecht-Abend e The C annibals , 1962) e testi di Strindberg ( La signorina Giulia , 1958), di Euripide ( Le Troiane , 1976), di Beckett ( En attendant Godot , 1984). Alterna da sempre trionfi, come il citato Beckett e la sua prima regia lirica I pagliacci di Leoncavallo a Vienna, a clamorosi rifiuti come il suo Stammhein Epilog (1986) o Das Buch mit sieben Siegeln di Franz Schmidt, che fece scandalo a Salisburgo (1986).
In Italia, nel 1992 è stato direttore del Mittelfest di
Cividale del Friuli.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di George Tabori? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|