Recensioni libri

Gene Hackman

Gene Hackman biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21106

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Gene Hackman
Gene Hackman
Modifica bioCronologia

Eugene Alden Hackman è nato a San Bernadino, California, il 30 gennaio 1930, ed è cresciuto a Danville, Illinois, dove il padre lavorava per un giornale locale. Nel 1943, Eugene Hackman senior abbandona la famiglia senza dire una parola, un avvenimento che lascerà una traccia indelebile sul tredicenne Gene. Troppo timido per trovare una ragazza o per recitare negli spettacoli della scuola; incapace di diventare una figura paterna per il fratello più giovane, a sedici anni Gene Hackman lascia gli studi e si arruola nel corpo dei Marine. Nei sei anni passati in marina, Gene Hackman vive a Shanghai, in Giappone e alle Hawaii, partecipa a gare sportive, lavora per la radio delle forze armate, e ottiene un diploma equivalente a quello della 'high school'. Dopo il congedo, nel 1952, Hackman s'iscrive all'Università dell'Illinois, deciso a laurearsi in giornalismo, ma sei mesi dopo si trasferisce a New York, dove si diploma alla scuola di tecnica radiofonica. Dopo aver lavorato per alcune emittenti in Florida e Illinois, studia recitazione alla Pasadena Playhouse, insieme al compagno di classe Dustin Hoffman. Tornato a New York insieme all'amico Dustin, Gene Hackman comincia ad alternare ai lavori occasionali necessari alla sopravvivenza, le prime apparizioni nei teatri off-Broadway, e nel 1956 sposa Fay Maltese, impiegata di banca, che sarà la sua compagna per trent'anni, e dalla quale avrà tre figli. Nel 1964, Hackman ottiene un ruolo in 'Any Wednesday', messo in scena a Broadway, e una piccola parte in Lilith, la dea dell'amore, interpretato da Warren Beatty e Jean Seberg. Quando, tre anni dopo, Warren Beatty è scelto per il ruolo di Clyde Barrow nel film di Arthur Penn Gangster story (1967), l'attore vuole al suo fianco Gene Hackman, nel ruolo del fratello Buck. Per quel film, Hackman riceve una nomination dell'Academy Award come miglior attore non protagonista. L'Oscar come miglior attore arriverà nel 1972, con Il braccio violento della legge (1971), di William Friedkin, e sarà seguito vent'anni dopo da quello per Gli spietati (1992), di Clint Eastwood. Dopo il divorzio dalla prima moglie, nel 1986, nel dicembre del 1991 Gene Hackman ha sposato la pianista Betsy Arakawa.

Gene Hackman I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Gene Hackman?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Gene Hackman
Wake of the Perdido Star
Wake of the Perdido Star
L'étoile perdue
L'étoile perdue

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 25/04/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana