Biografia Gaetano De Sanctis |
|
Gaetano De Sanctis (1870-1957)grande storico dell'antichità. Professore di lungo corso ed eminenza nel campo della storia greca e romana, si vide messo tra parentesi per il suo rifiuto di giurare, in qualità di docente universitario, fedeltà al fascismo. Lui, cattolico osservante, nato in una famiglia romana talmente papalina e pontificia da non piegarsi a riconoscere alcuna autorità al neonato Stato italiano, ma poi convertitosi al patriottismo di profumo risorgimentale, divenne così una sorta di Benedetto Croce in seconda. Spesso, peraltro, in disaccordo anche brusco con il maître à penser di Pescasseroli. Come accade in seno alle commissione d’epurazione postbelliche creata per cacciare dall’Accademia dei Lincei chi vi era entrato, magari alla chetichella, grazie al fatto di indossare la camicia nera. In quella occasione, il pur rigorosissimo De Sanctis imputò a Croce un surplus di zelo. Ma la sua istanza venne sconfitta e lui per ripicca non rimise mai più piede all’Accademia.
Appartato e fuori dai giochi delle cattedre per il suo “no” al fascismo, durante il Ventennio De Sanctis fu capace di mostrare tutta la sua ostilità al regime, ma non esitò a sparigliare e a uscire dal seminato dell’antimussolinismo ortodosso, appoggiando con entusiasmo e qualche distinguo l’avventura coloniale italiana. Passata una nottata di una quindicina d’anni e caduto il Duce, De Sanctis si riappropriò di tutti gli allori. La cattedra universitaria gli venne restituita a vita. E, sempre a vita, gli venne riservato un posto in Senato. Ormai cieco, lo storico continuò a scrivere e a insegnare, incarnando dietro alla lunga barba bianca e agli occhi spenti un nonsoché di professorone d’antan, con tanto di inclinazione alle spigolosità e alla polemica.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gaetano De Sanctis? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|