Biografia Gabrielle Colette |
|
Sidonie Gabrielle Colette era nata nel 1873 a Saint-Sauveur-en-Puisaye (Yonne). Ne La casa di Claudina (1922), Colette corregge la prima immagine cha aveva dato della sua infanzia: evoca i primi anni felici, i genitori uniti, una cerchia famigliare colta e, soprattutto, una madre eccezionale. La bambina e i suoi fratelli percorrono "da selvaggi" prati e boschi resi magici dal ricordo.
In Le mie esperienze (1936), Colette presenta il proprio matrimonio d’amore con una personalità parigina in vista, a vent’anni, come una rottura brutale. Certo, il giornalista Henry Gauthier-Villars, detto Willy, di quattordici anni più vecchio di lei, non manca di talento e introduce la giovane sposa nel mondo della letteratura e dell’arte (dove incontra tra gli altri Marcel Proust, Claude Debussy e Marguerite Moreno, che diventerà un’amica), ma la tradisce di continuo, la costringe a scrivere e la spoglia del suo lavoro. È solo nel 1904 che Colette può firmare col suo nome i Dialoghi di animali.
Liberatasi progressivamente dall’influenza del marito, dopo molte traversie, divorzia nel 1910. Per un certo periodo trova rifugio dalla marchesa Mathilde de Morny, detta Missy. Ma soprattutto, comincia a guadagnarsi da vivere a teatro, come mimo, ballerina, attrice, non senza provocare qualche scandalo, e condivide la vita errante e precaria degli artisti del music-hall. Il romanzo La vagabonda presenta questa fase costruttiva della sua vita, fatta di prove da superare e di solitudine.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gabrielle Colette? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|