Biografia Gabriella De Ferrari |
|
Gabriella è nata a Tacna in Perù, figlia di genitori italiani, da bambina si abituò agli spaghetti e alla patasca. Questa formazione bilingue e di doppia cultura - che alla fine si manifesta nella sensazione di non appartenere a nessuna cultura - è alla base della sua successiva attività letteraria.
Terminando l'adolescenza andò a studiare agli Stati Uniti e vi rimase. Fece un master in Belle arti, lavorò al Museo di Arte Moderna di Boston, è stata direttrice del Museo Fogg in Harvard è una nota collezionista, lei e suo marito possiedono la più fantasiosa collezione d'arte di New York", secondo Vanity Fair. Scrive regolarmente reportage sul Perù e l'America Latina per la rivista "Mirabelle", un mesile di fascia intellettuale diretto al grande pubblico femminile. Scrive in inglese, lingua nella quale si esprime con più fluidità che in spagnolo o in italiano. Tuttavia, ha nella coscienza di essere un'americana in Perù e una latina negli Stati Uniti. Tema sempre presente nei testi "Una nuvola nella sabbia" e "Yankee Latino". Una memoria "saturata da poderosi eco e profonda nostalgia di un posto che non posso lasciarmi dietro."
La critica americana segnalò a proposito di "Una nuvola." che " i personaggi di Gabriella de Ferrari crescono pieni di forza e vitalità, introducendoci ad un mondo misterioso e sfumato" (Los Angeles Times); "un'opera maestra, ricca con un preciso senso di storia, classe e cultura... un romanzo civilizzato, intelligente e dinamico". (Entertainment Weekly). Sebbene il suo primo romanzo si sviluppi in Yayaku, un paese inventato collocato in America Latina dove narra il pellegrinaggio di sua madre e di sua nonna dal Mediterraneo fino in America, nel decennio degli anni '40, in "Americana Latina" la trama si sviluppa a Tacna, la storia è quella di Gabriella: la sua infanzia, la scuola, il suo primo viaggio in Italia per incontrare la terra dei suoi antenati. Non è un romanzo propriamente autobiografico né regionalista, benché contenga entrambi gli elementi, è piuttosto un ritratto psicologico abilmente composto con immaginazione e vitalità.
Gabriella è una persona metodica ed organizzata. Scrive tutti i giorni dalle 9 alle 13, siano articoli, romanzi o pagine sciolte. Cerca la precisione. "Il romanzo ha una voce, l'articolo un tono", dice. E questo è quello che cerca. Tra i suoi autori preferiti si trovano García Márquez, John Updike, Julián Burnes e Flaubert, benché negli ultimi anni preferisca leggere letteratura scritta per donne come Toni Morrison e la portoghese Cisneros autrice di "The house in Mango street". Dei suoi piani futuri, la scrittrice preferisce non dare maggiori lumi. "Sono superstiziosa", spiega. Basta segnalare che segue la saga transumante, quella degli emigranti temporanei che pensano sempre come ritornare alla propria casa.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gabriella De Ferrari? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|