Biografia Gabriella Caramore |
|
Nata a Venezia, fino al 1972 è vissuta a Padova, dove ha insegnato, dopo essersi laureata in lingua e letteratura ungherese con una tesi su “Georgy Lukàcs: da L’anima e le forme a Tattica ed etica”. Dal 1972 vive a Roma, dove ha lavorato all’Ambasciata d’Ungheria come traduttrice e redattrice fino al 1984, collaborando nel frattempo alle pagine culturali di alcuni giornali e riviste. Dal 1982 inizia a collaborare ai programmi di Rai-Radio Tre.
Dal 1984 ha la cura e la conduzione di alcuni programmi, come: Fatti, documenti, persone (radio-documentari), Terza Pagina (quotidiano culturale), Paesaggio con figure (incontri con “interpreti” del nostro tempo). Dal 1993 cura e conduce il programma di cultura religiosa Uomini e Profeti, che alterna dialoghi e interventi su tutto ciò che concerne il religioso nella vita sociale, politica, culturale (in onda il sabato), a cicli monografici di riflessione su alcuni testi e figure delle grandi tradizioni religiose (in onda la domenica). Presso la casa editrice Morcelliana cura l’omonima collana che riproduce alcune delle serie monografiche del programma. Sono usciti finora 18 volumi, con testi di Enzo Bianchi, Remo Bodei, Paolo De Benedetti, Maria De Giorgi, Giovanni Filoramo, Stefano Levi Della Torre, Salvatore Natoli, Paolo Ricca, Alberto Ventura, Gustavo Zagrebelsky.
Ha inoltre curato inoltre i seguenti volumi: AA.VV., Luoghi e oggetti della morte, Roma 1979; AA.VV., L’amore, Roma, 1980; G. Lukàcs, Diario 1910-11, Milano 1983; Y. Bonnefoy, L’impossibile e la libertà, Genova 1988; Y. Bonnefoy, Entroterra, Roma 2004; Sergio Quinzio, Mi ostino a credere, Brescia 2006.
Collabora a diverse testate culturali, dove da anni interroga le forme e i linguaggi dell’esperienza religiosa. Dal 2002 al 2005 ha insegnato Religioni e comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, nell’ambito del Corso di laurea in scienze storico-religiose, tenendo i seguenti corsi: “L’ascolto nell’esperienza religiosa”; “Il dialogo come espressione spirituale”; “I linguaggi delle fedi”. Nell’anno 2005-2006 ha tenuto ogni domenica una rubrica sul quotidiano Avvenire dal titolo “Sul confine”. È in uscita, presso la casa editrice Morcelliana, il volume: La fatica della luce. Ai confini del religioso.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Gabriella Caramore? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|