Biografia Fumihiko Maki |
|
Fumihiko Maki, architetto giapponese nato a Tokyo il 6 settembre 1928, ha studiato architettura all'Università di Tokyo (fra i suoi professori figura Kenzo Tange) dove si è laureato nel 1952. Proseguita la sua formazione negli Stati Uniti con un Master alla Cranbrook Academy of Art (1953) ed all'Università di Harvard (1954), è rimasto fino al 1965 negli Stati Uniti dove ha lavorato presso gli studi di Skidmore, Owings & Merrill e di Sert Jackson & Associates.
Oltre che dell'influenza dei suoi maestri giapponesi ed americani, egli ha fortemente risentito dei grandi architetti europei, in particolare da Le Corbusier e dalla Scuola del Bauhaus di Walter Gropius.
Nel 1965 è tornato a Tokyo dove ha aperto lo studio Maki & Associates, una piccola struttura che preferisce collaborare con gruppi più importanti a seconda della dimensione dei progetti. Al contempo, dal 1979 al 1989 ha insegnato all'Università di Tokyo e pubblicato diverse opere.
Nel 1993, Fumihiko Maki è stato premiato con il Premio Pritzker, considerato il Premio Nobel dell'Architettura; è il secondo architetto giapponese insignito di tale riconoscimento dopo il suo maestro Kenzo Tange, che lo aveva ricevuto nel 1987.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Fumihiko Maki? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|