Recensioni libri

Friedrich Hölderlin

Friedrich Hölderlin biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20927

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Friedrich Hölderlin
Friedrich Hölderlin
Modifica bioCronologia

Friedrich Hölderlin nacque a Lauffen-on-Neckar [Württemberg] nel 1770. Orfano di padre, fu presto separato dalla madre. Compì studi severi in seminario, maturando un profondo risentimento contro la violenza dei pedanti e la religiosità ufficiale. A Tubinga, nel celebre collegio teologico protestante dello Stift, divenne amico di Schelling e Hegel. Studiò Kant, Spinoza, Rousseau. Nel 1793 fu abilitato all'ufficio di pastore, che tuttavia non volle mai esercitare. In quest'anno è la sua adesione entusiastica agli ideali di libertà della rivoluzione francese. Vi vede il ritorno alla libertà e dello spirito dell'antica Grecia, sogna che la Germania possa diventare la nuova Ellade dell'europa moderna, in una nuova primavera del genere umano.
Si trasferì a Jena, seguì le lezioni di Fichte , frequentò Schiller. A Weimar si incontrò con Goethe e Herder. Nel 1796 divenne precettore dei figli del banchiere Gontard, a Frankfürt. Si innamorò della coetanea Suzette, moglie del banchiere, che divenne l'ispiratrice e il modello di "fanciulla greca" delle sue opere (Diotima). Dopo la forzata separazione da Suzette, visse a Homburg (1800), poi a Hauptwyl [Svizzera] fu per tre mesi precettore presso un commerciante (1801). Chiesto inutilmente a Schiller un incarico di greco a Jena, si trasferì a Bordeaux come precettore nella casa del console di Amburgo. Lasciò Bordeaux il 9 maggio 1802, attraversò a piedi la Francia diretto in Germania, e apprese durante il viaggio che Suzette era morta.
Nel 1804 l'amico I. von Sinclair gli procurò un posto di bi bliotecaro. Era già malato di schizofrenia, le sue condizioni si aggravarono. A partire dal 1806, dopo un periodo di ricovero nella clinica psichiatrica dell'Università di Tubinga, fu dato in custodia a un onesto falegname svevo, Ernst Zimmer. Zimmer si era recato a visitare il poeta dopo averne letto "Hyperion". Il proprietario della clinica, Autenrith, gli propose di ospitarlo a casa sua, e il falegname accettò. Lo alloggiò in una sua torre sulle rive del Neckar. Là visse per 37 anni in una condizione di mite demenza: aveva momenti di fortissima agitazione, di solito legati a ricordi del passato, che diminuirono però con il passare degli anni. Trascorreva il tempo suonando la spinetta e scrivendo strani versi che firmava con il nome di Scardanelli e con altri pseudonimi, ricevendo molti visitatori deferenti e commossi cui si rivolgeva in modo cerimonioso ("Vostra altezza" "Vostra Maestà " "Vostra Santità"), e passeggiando per la stanza (che chiamava, per la sua forma, «l'anfiteatro»), passando ore e ore a contemplare l'amato paesaggio delle valli del Neckar e dello Steinach. Morì qui a Tubinga, a 73 anni, il 7 giugno 1843.

Da girodivite.it/antenati/

Friedrich Hölderlin I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Friedrich Hölderlin?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Friedrich Hölderlin
Hölderlin, F: Kranke Hölderlin...
Hölderlin, F: Kranke Hölderlin...
Dichtungen...
Dichtungen...
Prose, teatro, lettere
Prose, teatro, lettere

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/05/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana