Biografia Franz Rosenzweig |
|
Franz Rosenzweig (1886-1929)
Nacque da una famiglia borghese di ebrei assimilati. Studiò filosofia e storia con Rickert e Meinecke. Pensò quindi di dedicarsi alla carriera accademica ma ebbe una profonda crisi spirituale che lo avvicinò al cristianesimo. Tuttavia, in seguito ad un ripensamento, decise di riconvertirsi all'ebraismo e ciò fu l'avvenimento decisivo per la sua vita. Il suo capolavoro è La stella della redenzione (1921).
L'opera si apre con una celebre tesi: la paura della morte è all'origine della filosofia (come già diceva ad esempio Schopenhauer) ma la filosofia non fa che negare la realtà della morte. Da questo punto di vista la filosofia è idealistica. Ma allora egli propone un nuovo pensiero che sia fedele all'esperienza e al concreto e, nello stesso tempo, che non abbia paura di diventare una scienza che in certo modo unisca il pensiero e la fede. L'uomo, il mondo e Dio sono l'oggetto del nuovo pensiero. A questa triade se ne affianca un'altra di creazione, rivelazione, redenzione. La religione in questo contesto è vista da Rosenzweig in primo luogo come una sorta di struttura fondamentale che mette in relazione l'uomo, il mondo e Dio. Affinché sia possibile una redenzione, l'uomo deve però collocarsi all'interno di una comunità di fede. L'ebraismo è visto da lui come la vita eterna mentre il cristianesimo è definito come la via eterna. Ebraismo e cristianesimo sono i due modi in cui accade storicamente l'unità verità divina. Anzi, per lui non è la verità che è Dio, ma è Dio che è la verità, nel senso che Egli è più che la verità proprio in quanto origine e luce del vero. All'uomo e ai vari popoli della terra spetta il compito di inverare il vero, di vivere autenticamente la verità. Dunque il vero non è tanto un paradigma logico quanto piuttosto una conquista morale, che più che teorizzare si deve vivere. L'opera, che era cominciata parlando della morte, si conclude invece con un appello alla vita e all'amore. Questa vuole essere l'ultima parola di Rosenzweig.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Franz Rosenzweig? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|