Biografia Frank Cho |
|
Frank Cho nasce nel 1971 a Seoul, in Corea del Sud e all’età di sei anni si trasferisce con i genitori negli Stati Uniti.
Geniale autodidatta, Cho non ha alcuna formazione artistica di tipo accademico e impara così a disegnare e a scrivere leggendo fumetti e libri d’arte. Mentre frequenta l’Università del Maryland crea, per The Diamondback, il giornale del campus, la striscia University2, che prefigura ciò che sarà poi Liberty Meadows.
Dopo una laurea in Scienze Infermieristiche ottenuta nel 1996, firma un contratto con il Creators Syndicate Inc. Le strip di Liberty Meadows vengono così distribuite su scala mondiale e, quindi, ripubblicate in albi per i tipi dell’Insight Studios Group (celebre studio coordinato dallo scrittore/disegnatore Mark Weathley che negli anni '90, oltre a Frank Cho, ha raccolto talenti del calibro di Mike Avon Oeming, Allan Gross e Marc Hempel).
Nel 2002, con una decisione che non ha precedenti nella storia del fumetto, il nostro Monkey Boy (così Cho ama rappresentarsi all'interno delle strisce di Liberty Meadows) smette di pubblicare le sue strisce sui quotidiani optando per l’esclusiva distribuzione in formato comic-book. Liberty Meadows passa così dall’Insight Studios Group alla casa editrice Image che, oltre a raccogliere in volumi antologici tutte le strisce precedentemente pubblicate, prosegue con la pubblicazione dei materiali inediti.
Al momento Cho ha innumerevoli progetti in cantiere, inclusi alcuni che vedranno presto la luce per le case editrici Marvel Comics, DC Comics, Dark Horse Entertainment e Image Comics.
Tra i tanti riconoscimenti, Frank Cho ha vinto il prestigioso National Cartoon-ist Society’s Award for Best Comic Book and Book Illustration, il Charles M. Schulz Award for Excellence in Cartooning, lo Scripps-Howard Award for Best College Cartoonist, il British Eagle Award for Best Comic Strip, lo Ignatz Award for Outstanding Artist and Outstanding Comic e la prestigiosa Max & Moritz Medal, in Germania, per la miglior striscia a fumetti. Ha inoltre ricevuto diverse nomination per l’Harvey e l’Eisner Award.
Vive a Elkridge, nel Maryland, con la moglie Cari, le figlie Emily (che, nella foto in alto, sta dando una mano al nostro Monkey boy a preparare la prossima uscita di Liberty Meadows) e Samantha e il loro bassotto Truman.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Frank Cho? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|