Biografia Francesco Dotti |
|
Francesco Dotti disegnatore autodidatta, eclettico e un po' scervellato, arriva in Sardegna nel 1970 ed è proprio in questa terra, che lo accetta con affetto, che inizia la sua attività di illustratore e di collaboratore con periodici e quotidiani isolani, tra i quali “La Nuova Sardegna”, “L’Unione Sarda” e “Il Vernacoliere”.
Come grafico pubblicitario crea per conto di alcuni studi vari logotipi e, nel 1994, disegna una fortunata serie di vignette per la trasmissione televisiva “Linea blu”, su Rai Uno.
Nel settembre del 2005, nel corso della mostra “Autori Pistoiesi nel Cartooning” tenutasi presso la fondazione “Marino Marini” di Pistoia, è invitato a esporre i suoi lavori insieme a Vauro, Mannelli, Boschi, Bartolini e altri autori pistoiesi.
Nel 2006, a Verbania, al concorso "Ridere sotto il Tasso" viene premiato con il “Marengo d’oro” e nel 2007, nel medesimo concorso, un suo lavoro riceve una segnalazione. Nel 2008 e nel 2009, ancora a Verbania, stesso concorso, rivince un altro "Marengo d'oro".
Da alcuni anni, lasciate perdere le collaborazioni giornalistiche, si dedica alla pittura, ai concorsi, alle lunghe e riflessive passeggiate e... al traffico di Marenghi.
Nel 2003, per i tipi della Editrice Taphros di Olbia, pubblica "Ti sbatto in Sardegna!", una mini-raccolta di vignette, e nel 2007 pubblica il libro “Alla scoperta della Sardegna”, del quale è autore dei testi e delle illustrazioni (147 acquerelli).
La sua ultima fatica, ancora inedita, è “La Sardegna illustrata, tra realtà e leggenda”, portata a termine insieme all’amico e collega veneziano Lele Vianello, una delle matite più apprezzate del compianto Hugo Pratt, l’indimenticabile papà di Corto Maltese.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Francesco Dotti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|