Biografia Francesca Merloni |
|
Francesca Merloni è nata e vive a Roma.
La sua profonda vocazione poetica è emersa dopo un percorso di vita che l’ha portata dalla Laurea alla Luiss di Roma ad attività di comunicazione nell’ambito di grandi strutture industriali.
Molti suoi lavori nascono dall’incontro tra varie discipline, dalla contaminazione delle espressioni artistiche, dall’unione tra poesia e musica.
Gli esordi risalgono al 2004, con la prima pubblicazione, Opere, dove la sua poesia incontra la pittura, la scultura e la fotografia.
Duetta con Tahar Ben Jelloun, accanto ai quadri di Piero Guccione ne Il Mediterraneo; ancora un dialogo tra culture in Palermo, la Sicilia e gli Arabi. Nel 2006, Passo delle Costellazioni, un libro di poesie che diventerà anche il titolo di un lavoro teatrale.
Su questa scia nascono concerti di poesia come Elice, nel 2007; compone, nel 2008, Come avessi sete, tre monologhi, che interpreta su musiche originali, in molti teatri d’Italia.
In tour con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana dal 29 marzo 2009, voce recitante con il suo testo Rosa del Senza Nome (parafrasi del “Magnificat” di Monteverdi).
Lo scorso 26 febbraio ha debuttato con il suo nuovo concerto di poesia, la terra di Eva, a Catania presso la Cappella Bonajuto. Francesca scrive e offre al pubblico la sua voce, la sua presenza, la sua passione, su musiche composte per lei e suonate dal vivo.
Di altro genere, ma coerente, è la sua esperienza come ideatrice e direttrice di Poiesis, rassegna di arte, poesia, musica e cinema, di cui ha preparato l’edizione 2010 dedicata a madre terra, dopo la passione nel 2008 e, nel 2009, anima faber.
Edizione speciale questa, in quanto, per il 2010, l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha deciso di associare Poiesis al Festival delle Diversità Culturali, organizzato in occasione della Giornata della Diversità Culturale che viene celebrata ogni anno in tutto il mondo, il 21 maggio.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Francesca Merloni? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|