Recensioni libri

Franca Perusino

Franca Perusino biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21085

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Franca Perusino
Franca Perusino
Modifica bioCronologia

Franca Perusino è professore ordinario di Filologia greca (1980-1990) e successivamente di Letteratura greca (dal 1990) nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino. Presidente del corso di laurea in Lettere dal 1991 al 1997. Attualmente Presidente del Corso di laurea specialistica in Filologia e tradizione classica. Direttore dell’Istituto di Filologia Classica dal 1996 al 1999 e di nuovo dal 2002. Fa parte del corpo docente del Dottorato di ricerca in "Letteratura e Filologia greca", con sede amministrativa ad Urbino. Dal 2002 è Presidente del Comitato per le biblioteche dell'area umanistica dell'Università di Urbino (CAU). Gli interessi di Franca Perusino sono stati e sono tuttora prevalentemente orientati verso il teatro antico, la metrica greca, la papirologia letteraria. Dopo essersi dedicata allo studio degli aspetti metrici della commedia greca e all’esame dei testi comici restituiti dai papiri (in particolare al teatro di Menandro), le sue ricerche si sono indirizzate verso le commedie di Aristofane e i problemi relativi ai rapporti con il pubblico, i registi, i rivali. Particolare attenzione ha rivolto alle trasformazioni nella struttura e nei contenuti subiti dalla commedia antica nel momento di crisi che verso la fine del V secolo segna il passaggio alla commedia di mezzo. Nell’ambito di uno studio globale sulla commedia di mezzo che prevede la raccolta e l’analisi delle testimonianze antiche, ha pubblicato l’edizione critica di due trattati sulla commedia greca attribuiti a Platonio, affiancandola per la prima volta con una traduzione italiana e un commento. L’interesse per le notizie sul teatro greco fornite dai trattati tardo antichi è sfociato nell’edizione, con traduzione e commento, di un anonimo trattato bizantino sulla tragedia greca che riporta tra l’altro notizie preziose sul ruolo della musica nel teatro tragico. Attualmente Franca Perusino sta curando per la Collana dei Classici Greci e Latini della Fondazione Lorenzo Valla l’edizione critica e il commento della Lisistrata di Aristofane. Le ricerche preliminari all’edizione sono sfociate in una serie di contributi sulla tradizione manoscritta, sulla metrica, sui problemi del coro e dei rituali femminili. È condirettore della rivista Quaderni Urbinati di Cultura Classica, diretta da Bruno Gentili. Dirige presso la casa editrice ETS di Pisa una collana di "Testimonianze sulla cultura greca"; presso gli Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali di Pisa la collana "Incontri e seminari" (insieme a Bruno Gentili).

Franca Perusino I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Franca Perusino?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 14/03/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana